rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
La preghiera / Centro / Piazza Duomo

In piazza Duomo il pellegrinaggio mariano dei bambini: festa di fede e sorrisi

In nome della pace per un momento ricco di significato: Quasi duemila tra bambini e ragazzi hanno pregato insieme all'arcivescovo Morrone al cospetto della Madonna della Consolazione

Anche quest'anno si è rinnovata l’esperienza del pellegrinaggio mariano dei bambini delle comunità parrocchiali e delle associazioni e dei vari gruppi della diocesi di Reggio Calabria-Bova che si occupano di catechesi ai più piccoli. Un’occasione per pregare insieme per la pace al cospetto della Madonna della Consolazione, patrona della città.

Quasi duemila tra bambini e ragazzi hanno risposto all'appuntamento di questo pomeriggio in piazza Duomo per condividere, insieme all'arcivescovo Fortunato Morrone, un momento ricco di significato e per vivere in modo gioioso la presenza della Sacra Effigie nella Basilica Cattedrale.

"Con Maria, messaggeri di pace", questo lo slogan scelto per il pellegrinaggio dei bambini, perchè come spiegano il direttore don Antonio Bacciarelli e l’equipe dell’Ufficio catechistico dell’arcidiocesi reggina in una lettera inviata ai parroci, ai catechisti e ai responsabili delle associazioni laicali: "In questo tempo in cui la guerra imperversa in varie parti del mondo, in particolare l’ultimo conflitto in terra palestinese, vogliamo accogliere l’invito di papa Francesco a pregare per la pace rivolgendo la nostra preghiera a Maria regina della Pace. Insieme, sotto lo sguardo benedicente di Maria, possiamo sentirci sempre più chiesa".

I bambini hanno scritto le loro preghiere per la pace nel mondo su un foglio di carta colorata, piegate poi a forma di aeroplanino. Durante l'iniziativa è stato raccolto simbolicamente un euro a partecipante da donare per i bisogni della martoriata Terra Santa, "piegata come non mai - come si legge sul sito della Cattedrale - dal dolore e dal sangue".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In piazza Duomo il pellegrinaggio mariano dei bambini: festa di fede e sorrisi

ReggioToday è in caricamento