rotate-mobile
L'iniziativa / Scilla

A Chianalea e Scilla è il Natale è acceso da commercianti e cittadini

Le luminarie si accendono per la prima volta nel borgo dei pescatori, interamente a spese degli esercenti e con il supporto della Pro Loco. E i visitatori apprezzano

Le luminarie brillano per la prima volta a Chianalea, grazie ai commercianti del borgo. Scilla saluta così il Natale, con l'impegno di cittadini ed esercenti che affronteranno le feste sotto il commissariamento del Comune e in ristrettezza di mezzi, ma si sono ugualmente attivati per onorare la fama turistica della Perla della Costa Viola in un periodo atteso per afflussi di visitatori.

In Calabria la meta leader delle festività, sin dal classico apripista della stagione invernale, il ponte dell'8 dicembre, si conferma Tropea, ma Scilla non soffre di complessi d'inferiorità. L'unico ostacolo, concretissimo, è quello del portafoglio. Ma nonostante il periodo non facile dopo le dimissioni del sindaco Pasqualino Ciccone e la repentina chiusura dell'ospedale, gli scillesi si rimboccano le maniche e fanno da soli, o quasi. Il sostegno della commissaria prefettizia Maria Grazia Surace non manca ed è riconosciuto da tutti sul territorio, ma è innegabile che nella programmazione delle festività di Natale la differenza la faccia la disponibilità economica dei Comuni. Su questo fronte, per luminarie e addobbi Scilla non ha ricevuto nulla dal versante pubblico (compresa, al momento, la città metropolitana).

L'iniziativa principale messa in atto dai commercianti di Chianalea e la Pro Loco Scilla è l'accensione delle luci natalizie, una novità assoluta per il borgo dei pescatori così com'è stata capillarmente realizzata. Le luminarie rimarranno allestite per tutta la durata delle feste, fino all'8 gennaio, affiancando a questa scenografia l'organizzazione di eventi culturali e gastronomia (tra cui la proposta di un menu fisso di pesce da parte dei ristoranti aderenti). L'atmosfera già incantevole di Chianalea è in questi giorni ancora più magica, dal porto ai vicoli, grazie alla suggestione di simboli natalizi, ghirlande e fili luminosi tra le barche, i negozi e le case, oltre a tre alberi di Natale di luci. La manifestazione, affidata alla Pro Loco per le pratiche burocratiche e l'intermediazione con il Comune, ha avuto il supporto dell'Unpli provinciale (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia) e la fattiva collaborazione di vigili, carabinieri e uffici comunali. Fondamentali sono stati l'interessamento e il sostegno della commissaria Surace, che ha concesso permessi ed autorizzazioni a tempo di record affinché l'evento potesse partire con la tradizionale apertura delle feste, alla vigilia dell'Immacolata.

Le luminarie a Chianalea

L'intervento delle istituzioni però finisce qui: i commercianti di Chianalea hanno finanziato tutto totalmente a loro spese, senza alcun contributo. Una situazione molto diversa da quella di altri borghi calabresi d'eccellenza, come la citata Tropea o Nicotera, che da qualche anno ha investito sull'addobbo natalizio della via del Vischio, dove le amministrazioni coprono gli oneri principali, seppure con una collaborazione economica degli esercenti. Giuseppe Briganti, vicepresidente della Pro Loco Scilla, commenta: "I commercianti ci hanno riferito che nelle giornate del 7 e 8 dicembre, sebbene ci fosse la minaccia dell'allerta meteo, rispetto alla media degli scorsi anni la presenza di visitatori è stata maggiore. Evidentemente le luminarie sono state un attrattore e precisiamo che se ne sono occupati i commercianti da soli, facendo un ottimo lavoro. Se ci fosse stato un aiuto delle istituzioni sarebbero state ancora più belle, e su questo bisognerebbe riflettere".

I commercianti di Chianalea hanno messo insieme una quota a testa e hanno coinvolto alcuni sponsor, riuscendo a organizzare l'evento in meno di un mese. In autonomia hanno finanziato anche l'animazione per i bambini: nel borgo è previsto l'arrivo di giocolieri, suonatori e i personaggi di Babbo Natale e la Befana. 

Altre iniziative con il contest fotografico e i presepi all'uncinetto

Per incentivare la partecipazione dei cittadini, da parte sua la Pro Loco ha anche lanciato un contest social e fotografico gratuito, rivolto ai residenti nel territorio di Scilla, Melia, Solano e Favazzina. Ogni famiglia potrà competere con la decorazione natalizia della facciata o porta della propria casa, inviando una foto all'indirizzo mail prolocoscilla2021@gmail.com entro il 20 dicembre. Dal giorno dopo e fino al 5 gennaio 2023 si apriranno le votazioni delle foto iscritte al contest sulla pagina Facebook della Pro Loco Scillese: le tre immagini o collage fotografici che totalizzeranno più like vinceranno tre buoni spesa presso il supermercato locale, di importo diverso per i vari posti del podio. 

Un presepe all'uncinetto

Ma l'iniziativa privata - che in questo caso diventa un fatto di comunità, perché se ne avvantaggiano tutti - non esiste solo a Chianalea. Il consiglio di quartiere San Giorgio e il gruppo di donne Scilla Trekking, in collaborazione con la parrocchia, ha infatti realizzato alcuni presepi artigianali all’uncinetto, che sono stati inaugurati ieri presso la piazzetta Largo Piano sita dietro la chiesa di San Rocco, e saranno visitabili per tutto il periodo delle feste. Un altro presepe è apparso nel Belvedere Morselli, con lo sfondo atipico del marfe. Dietro la capanna di Gesù Bambino si staglia l'orizzonte della rocca. Un segno di speranza e tenacia, in una terra che non si arrende alle avversità.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Chianalea e Scilla è il Natale è acceso da commercianti e cittadini

ReggioToday è in caricamento