rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
La presentazione

Officina dell'Arte, tutto pronto per la nuova stagione teatrale al Cilea: si inizia con Teresa Mannino

Il direttore artistico Peppe Piromalli ha presentato il ricco cartellone questa mattina nella sala Biblioteca di Palazzo Alvaro

"E rieccoci qui, siamo giunti all’ottavo anno. Nuova linfa, nuove passioni, nuovi sorrisi…. Stesso entusiasmo stessa professionalità e soprattutto maggiore attenzione alle esigenze del nostro ormai consolidato pubblico che ci segue e con grande nostra soddisfazione aumenta di anno in anno. Non ci sono altre parole da aggiungere perché quello che facciamo, con grande umiltà ed un passo per volta, è visibile a tutti. Non mi resta quindi che auguravi e augurarci una fantastica nuova stagione teatrale ricca di divertimento, riflessione, emozioni e grandi e meravigliosi sorrisi per tutti noi",  afferma con la sua semplicità Peppe Piromalli, direttore artistico dell'Officina dell'Arte aprendo la conferenza stampa a Palazzo Alvaro per presentare il ricco cartellone della nuova stagione targata 2023 - 2024. 

Cappello in testa e grande sorriso Peppe Piromalli ha voluto acconto a sé, "in questa presentazione atipica" dice il direttore artistico, le associazioni Pietà del Pellicano, Lumaka basket e BiEsse, con Nino Aloi, Katia Romeo e Bruna Siviglia a conferma della grande sinergia culturale per far vivere il teatro ai giovani della città e non solo. 

Per la presentazione del cartellone "Le buone abitudini" che partirà il 17 dicembre, al teatro Cilea di Reggio Calabria, per concludersi il 25 maggio 2024, ci sono anche il sindaco facente funzioni della città Paolo Brunetti, l'assessore comunale alla Cultura Irene Calabrò e il sindaco metropolitano facente funzioni Carmelo Versace. 

"L'Officina dell'Arte non la scopriamo sicuramente oggi, è una realtà, fortunatamente, molto presente sul territorio. Le istituzioni hanno il dovere di provare a supportare, non soltanto nel corso delle conferenze stampa, ma anche con sostegni e servizi, proprio per poter promuovere al meglio un cartellone così importante di livello internazionale che offre molto al nostro territorio. Mi piace sottolineare - ha detto Versace - la peculiarità di questa presentazione del prossimo cartellone, ossia la presenza non dei grandi artisti che vedremo esibirsi, ma i rappresentanti di alcune associazioni che sono i protagonisti quotidiani dell'impegno sportivo, sociale e culturale nel reggino e che contribuiranno alla buona riuscita degli spettacoli".

"Come Città metropolitana insieme al Comune di Reggio Calabria - ha concluso Versace - stiamo provando a migliorare sempre di più l'offerta che deve essere aumentare di eccellenza, provando ad alzare il livello, provando a metterci a confronto con realtà affermate della vicina Sicilia e del Sud Italia".

Il teatro Cilea e la riqualificazione

Anche il sindaco Brunetti ha voluto sottolineare l'importanze di lavorare insieme associazioni e istituzioni. "Siamo estremamente grati alle associazioni che operano in città per il lavoro che fanno. Sono, si può dire, ormai, parte integrante delle istituzioni, per questo voglio ringraziare l’Officina dell’arte, e tutte le associazioni che con lei collaborano, perché porta un ricco cartellone al teatro Cilea, che adesso è chiuso per interventi di ristrutturazione e riqualificazione agli impianti per l'efficientamento energetico, ma che sarà disponibile per la stagione teatrale".

Proprio su questo punto anche l'assessore Calabrò afferma: "Piromalli è un folle, un folle d'amore. Presenta la stagione teatrale con il Cilea chiuso e scommette sulla sua riapertura. Ama il rischio e per noi è da pungolo. Possiamo dire che i lavori inizieranno presto e la ditta è stata già individuata e i lavori aggiudicati. Appena sarà approvato il Bilancio, potremo dare il via ai lavori ed entro pochi mesi saranno conclusi. Per l'avvio della stagione dell'Officina saremo pronti".

"Il Cilea, - evidenzia Piromalli - deve tornare ad essere il luogo sacro del teatro. In questi anni abbiamo visto su quel palco anche compagnie minori ed eventi di vario genere. Il Cilea non può essere concesso a chiunque, servono altri luoghi per la cultura e per diversificare l'offerta. 

Il programma

Questa stagione sarà ricca di eventi, infatti avremo ben 10 spettacoli con 2 repliche fuori abbonamento. Tanti big del panorama nazionale calcheranno anche quest'anno la scena del Cilea con Officina dell'arte, ci saranno: Teresa Mannino, Maurizio Battista, lo stesso Giuseppe Piromalli, Maurizio Casagrande, Antonio Catania, Tiziana Foschi, Alessandro Sparacino, Claudio Insegno, Federico Perrotta. Spazio anche alla musica con: Incanto quartet, il gospel e il musical Neverland (Peter Pan).

Si inizia il 17 dicembre con lo spettacolo “Il giaguaro mi guarda storto” con Teresa Mannino, il 22 dicembre lo spettacolo Incanto quartet.  Il 23 dicembre il gospel di Kayla Harvey & the Bronx black keys. 

Il 14 gennaio la commedia “Come se fosse amore”, il 14 febbraio “Il viaggio del papà”.  Maurizio Battista con 2024 Newshow il 1 marzo e poi  il 22 marzo “C’eravamo forse amati”; il musical  Neverland e la storia di Peter Pan; Peppe Piromalli sarà in scena con la commedia  “Un piano perfetto”  il 4 maggio e il 25 maggio Stanlio&Ollio chiuderà la stagione teatrale dell'Officina dell'arte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Officina dell'Arte, tutto pronto per la nuova stagione teatrale al Cilea: si inizia con Teresa Mannino

ReggioToday è in caricamento