rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Commissione politiche sociali

Le buone pratiche di Reggio Resiliente: focus sui progetti di "Calabria dietro le quinte"

Il presidente Carmelo Romeo ha evidenziato i brillanti risultati ottenuti dal progetto finanziato nell'ambito della programmazione Pon Metro 2014 - 2020

La Commissione comunale per le politiche sociali, presieduta da Carmelo Romeo, nella giornata odierna ha audito Irene Gallucci e Maria Fazio, referenti dell’associazione Calabria dietro le quinte fra le partecipanti, vincitrici ed esecutrici di progetti legati al bando Reggio resiliente, l’intervento che, attraverso i fondi Pon Metro 2014-2020, punta alla rigenerazione delle periferie grazie ad attività di inclusione sociale.

"Nello specifico - ha spiegato il presidente Romeo - abbiamo approfondito il lavoro portato a termine dagli esperti di Calabria dietro le quinte che hanno relazionato sui corsi formativi e sulle iniziative poste in essere lungo tutto il territorio cittadino, coinvolgendo professionisti dei vari settori dell’arte, della cultura e dello spettacolo e decine di giovani messi al cospetto di un’importante occasione di crescita sociale, personale e professionale".

"L'incontro con Gallucci e Fazio - ha sottolineato - è nato dall’impulso offerto dal presidente del consiglio comunale, Enzo Marra, cui va il mio ringraziamento e quello dei commissari che hanno fortemente apprezzato l’opera portata avanti dall’associazione reggina".

"Opera - ha specificato Carmelo Romeo - che si è tradotta nell’allestimento di corsi e tirocini formativi su organizzatore di eventi, euro-progettazione e gestione d’impresa culturale, New Theatre Training, Teatro in quartiere e Street Art - In cerca di bellezza.

In quest’ultimo caso, è interessante rilevare come i partecipanti, alla fine del percorso didattico, abbiano realizzato dei murales, utilizzando tecniche diverse, nelle aree di Pellaro e Bocale".

"Ma, da Nord a Sud - ha proseguito - ogni periferia cittadina ha potuto beneficiare dei risultati più che positivi prodotti dal lavoro di Calabria dietro le quinte che, nelle diverse attività, ha coinvolto soprattutto artisti e maestranze locali, che ancora scontano le difficoltà dovute alle restrizioni del periodo pandemico".

"Questa audizione - ha concluso il presidente della commissione welfare - si inserisce nel più ampio programma di conoscenza dell’operato delle associazioni cittadine che, quotidianamente, si spendono per il bene e la crescita del territorio.

Molte di queste realtà, infatti, riescono a partecipare ai bandi pubblici realizzati dall'amministrazione che, negli ultimi anni, ha messo a frutto la grande capacità di intercettare e rendere produttivi i finanziamenti comunitari. Fondi che, come il bando “Reggio resiliente” dimostra, vengono spesi e spesi bene con una forte ricaduta positiva sul territorio e sulla comunità reggina".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le buone pratiche di Reggio Resiliente: focus sui progetti di "Calabria dietro le quinte"

ReggioToday è in caricamento