rotate-mobile
Guardia di finanza

Al via il concorso per 1230 marescialli: come partecipare

La selezione è aperta anche ai civili in possesso di diploma e prevede l’ammissione al 95°corso

È stato indetto il concorso Guardia di Finanza 2023 per reclutare 1230 allievi marescialli. La selezione è aperta anche ai civili in possesso di diploma e prevede l’ammissione al 95° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti. 

I posti sono così distribuiti: 1.135 posti per allievi marescialli del contingente ordinario, di cui:  21 sono riservati ai candidati in possesso dell’attestato di cui all’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752, riferito al diploma d’istruzione secondaria di secondo grado o superiore; 8 sono riservati al coniuge e ai figli superstiti, ovvero ai parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia deceduto in servizio e per causa di servizio; 95 posti per allievi marescialli del contingente di mare, di cui:  25 “nocchiere abilitato al comando” (NAC); 20 “nocchiere” (NCH);  40 “tecnico di macchine” (TDM);
10 “tecnico dei sistemi di comunicazione e scoperta” (TSC).

Come partecipare

La domanda di partecipazione al concorso della Guardia di Finanza 2023 deve essere presentata attraverso l’apposita procedura online disponibile a  concorsi.gdf.gov.it entro le 12.00 del 23 marzo 2023. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il concorso per 1230 marescialli: come partecipare

ReggioToday è in caricamento