Mercoledì, 22 Settembre 2021
Cronaca Bova Marina

Al via il concorso grafico “Linee Identitarie": ecco come partecipare

Il progetto, realizzato dal Comune di Bova Marina e cofinanziato dal Fondo Unico per la Cultura 2020 della Regione Calabria, è rivolto a giovani e giovanissimi dai 10 ai 17 anni, al fine di valorizzare le realtà linguistiche minoritarie legate alle identità culturali antiche calabresi

La tessitura al telaio (foto Enzo Galluccio)

Tutto pronto per il concorso grafico “Linee Identitarie”, dedicato alle identità linguistiche calabresi. L’iniziativa, promossa dall’associazione culturale “Leggendo Tra Le Righe” all’interno del Filica - Festival delle identità linguistiche calabresi, progetto realizzato dal Comune di Bova Marina e cofinanziato dal Fondo Unico per la Cultura 2020 della Regione Calabria, prevede un concorso  rivolto a giovani e giovanissimi dai 10 ai 17 anni, al fine di valorizzare le realtà linguistiche minoritarie legate alle identità culturali antiche calabresi per permettere che esse possano rivivere con le giovani generazioni.

Ecco come partecipare

I partecipanti potranno inviare un disegno o opera grafica (disegno, fumetto, photo-collage) sviluppata con tecnica libera in formato A4 (21 cm x 29,7 cm) - l’elaborato dovrà contenere elementi che rimandino alla valorizzazione e alla promozione delle minoranze linguistiche calabresi dei popoli Grecanici, Occitani e Arbëreshë. Il concorso, con partecipazione gratuita, è suddiviso in due categorie: alla prima, denominata “Giovani”, potranno partecipare i ragazzi/e da 14 a 17 anni; la seconda, denominata “Giovanissimi”, potranno partecipare
i ragazzi/e da 10 a 13 anni.

La giuria

Gli elaborati verranno selezionati e valutati da una giuria tecnica in tempo utile per poi proclamare i vincitori il 30 giugno, durate lo spettacolo “Kuntastorie” al cine-teatro Don Bosco di Bova Marina, evento conclusivo del Festival. Saranno selezionati 2 vincitori, uno per ogni categoria, che riceveranno ciascuno un buono Amazon del valore di 100 euro ed un libro inerente al tema del Festival.

I file digitali dovranno essere inviati entro il 25 giugno all’e-mail: leggendotralerighe@hotmail.it in formato Pdf, Jpeg, Png non superiori a 2 giga byte. Scarica qui il bando e la scheda di iscrizione. E’ possibile seguire e conoscere le iniziative del festival sulla pagina Facebook @filicafestival.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il concorso grafico “Linee Identitarie": ecco come partecipare

ReggioToday è in caricamento