rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Covid, Scopelliti incontra i dirigenti scolastici: "Il lavoro si baserà sulla collaborazione"

L'assessore comunale all'istruzione ha incontrato, in via telematica, i dirigenti degli istituti scolastici di primo ciclo

"Il mio lavoro per le scuole e con le scuole si baserà, per quanto previsto dalle deleghe a me assegnate, sulla costante e fattiva collaborazione con tutti i soggetti istituzionali, con le associazioni e le rappresentanze sindacali, perchè solo partendo dalle proposte di chi è in prima linea si possono trovare le soluzioni più adeguate".

Sono le affermazioni dell'assessore comunale all'istruzione Rosanna Scopelliti dopo l'incontro avvenuto oggi, in via telematica coi dirigenti degli istituti scolastici di primo ciclo. La riunione ha avuto come finalità la conoscenza reciproca e fare il punto sulle attività già avviate e quelle da mettere in campo alla luce dell'emergenza sanitaria da Coronavirus.

"Si è trattato di un momento di confronto e ascolto delle esigenze dei dirigenti molto utile - ha aggiunto l'assessore - per gettare le basi per la futura programmazione delle attività dell'assessorato, che saranno all'insegna dell'ascolto e della presa in carico delle esigenze delle scuole, degli studenti e delle loro famiglie, del personale".

Per l'assessore Scopelliti "si è scelto di lavorare in sinergia con i dirigenti per far sì che la scuola possa essere un luogo posto al servizio dei piccoli cittadini e delle loro famiglie. Particolare attenzione sarà rivolta ai ragazzi più fragili - ha concluso Scopelliti - che rischiano di pagare il prezzo più alto dell'emergenza che stiamo attraversando e che devono vedere nelle istituzioni delle figure amiche e di supporto alla loro crescita".

Tra le questioni emerse durante l'incontro, particolare rilievo è stato dato alla situazione attuale che vede le scuole del primo ciclo impegnate a fronteggiare non solo le criticità dell'ordinario, ma anche quelle straordinarie dettate dall'emergenza sanitaria in corso.

Grande attenzione è stata rivolta, poi, ai problemi relativi all'edilizia scolastica di cui Scopelliti ha interessato l'assessore Rocco Albanese, titolare della delega e presente alla riunione. L'assessore incontrerà i dirigenti periodicamente per mantenere un costante dialogo con le scuole autonome e chi le rappresenta. Incontri simili si svolgeranno nei prossimi giorni con le rappresentanze sindacali per le questioni di loro competenza, a cominciare dalle imminenti scadenze relative al dimensionamento scolastico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, Scopelliti incontra i dirigenti scolastici: "Il lavoro si baserà sulla collaborazione"

ReggioToday è in caricamento