rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, otto nuovi contagi in Calabria: due sono legati al focolaio di Oppido

Stabile il numero dei pazienti ricoverati negli ospedali calabresi, quattro nel reparto di malattie infettive del Gom di Reggio. I positivi in isolamento domiciliare sono 339

Nella nostra regione, in seguito a 1.569 tamponi, processati dai laboratori delle aziende ospedaliere, sono stati intercettati altri otto nuovi contagi da Covid. Si tratta di due positivi, riconducibili al focolaio di Oppido Mamertina e di altri quattro registrati a Cosenza: 3 da contact tracing e uno da rientro, infine altri due sono stati rilevati nel catanzarese.

La Regione spiega che "i ricoverati dei fuori regione (8) e dei migranti (1) sono stati inseriti nei conteggi dei rispettivi reparti di degenza. Complessivamente i ricoveri presso l'ospedale di Catanzaro sono 13 di cui 5 si riferiscono a persone non residenti.

Mentre i degenti assistiti presso l'azienda ospedaliera di Cosenza sono 10, di questi 3 sono non residenti; la paziente, dimessa nella città dei Bruzi, è stata inserita nel setting fuori regione. I migranti gestiti dell'Asp di Cosenza sono 53 e nel bollettino sono inseriti nel setting “Altra Regione o Stato Estero".

Il complessivo dei test eseguiti dall'inizio della pandemia è di 170.074 dei quali 168.391 hanno dato esito negativo. I casi attualmente attivi sono 370, mentre i contagiati, colpiti dal virus salgono a 1.683, tra i quali 186 provengono da fuori regione o da Stati esteri (nel totale è compresa anche la persona deceduta al reparto di rianimazione di Cosenza che era residente fuori regione). Il numero dei guariti, invece, che hanno superato il Coronavirus si attesta a quota 1.215 con otto nuove guarigioni.  

Stabile il numero dei pazienti ricoverati negli ospedali calabresi: nei reparti di Reggio Calabria (4), Catanzaro (13), Cosenza (10 e 3 in rianimazione) e Crotone (1) si trovano assistiti 31 degenti.  Per quanto riguarda, invece, i positivi in isolamento domiciliare, con sintomi lievi o senza, secondo quanto riporta il bollettino regionale, si rileva un totale di 339.

I dettagli nelle province

Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti, Reggio Calabria: 4 in reparto, 88 in isolamento domiciliare, 297 guariti e 19 deceduti; Catanzaro: 13 in reparto, 27 in isolamento domiciliare, 186 guariti e 33 deceduti; Cosenza: 10 in reparto e tre in terapia intensiva, 84 in isolamento domiciliare, 460 guariti e 34 deceduti; Crotone: 1 in reparto, 20 in isolamento domiciliare, 116 guariti e 6 deceduti; Vibo Valentia: 6 in isolamento domiciliare, 85 guariti e 5 deceduti. 

Il totale dei casi di Catanzaro comprende persone provenienti da altre strutture e province che nel tempo sono state dimesse. 

I dati del Grande ospedale metropolitano

La direzione aziendale del Gom informa la città che, in data odierna, sono stati eseguiti 133 tamponi. Nessuno è risultato positivo al test. Sono 4 i pazienti ricoverati in degenza ordinaria nell’unità operativa di malattie infettive. I degenti accolti finora dal Grande ospedale metropolitano sono 102 (di questi, 6 hanno avuto un doppio ricovero per un totale di 108) mentre i clinicamente guariti sono 82.

Decessi

Il totale delle vittime dall'inizio della pandemia è bloccato a 98, dopo il decesso del turista campano dei giorni scorsi. 

Rientri in Calabria

Dall'ultima rilevazione, le persone che si sono registrate sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio regionale sono in totale 2.740. Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro, mentre non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione civile nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, otto nuovi contagi in Calabria: due sono legati al focolaio di Oppido

ReggioToday è in caricamento