rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, la Regione torna a 0 contagi: 30 i calabresi in isolamento e altri 5 i guariti

Dall'ultima rilevazione, i fuori sede che si sono registrati sul portale dell'Ente per comunicare la loro presenza sul territorio regionale sono in totale 5.759

Dopo i due nuovi casi positivi, registrati ieri, la Calabria torna nuovamente free Covid in seguito a 1.038 tamponi eseguiti dal personale sanitario. Il complessivo dei malati, quindi, si ferma al momento su 1.161, mentre continua a scendere il numero degli attualmente positivi che si attesta a quota 47 (-5 unità). 

Intanto, i presidi ospedalieri registrano altri cinque guariti (rispettivamente due nel reggino e nel cosentino ed uno soltanto nel vibonese), con un totale di 1.017 pazienti che hanno sconfitto il "mostro". Anche le persone negative al test sono in ascesa con +1.038 unità (76.840). 

Nessun cambiamento nei reparti ospedalieri, tra ieri e oggi, sono sempre 17 i pazienti assistiti in malattie infettive a Reggio Calabria, Cosenza e Catanzaro (il paziente ricoverato al Policlinico Universitario di Catanzaro, proveniente da Vibo Valentia, chiariscono dalla Regione "non ha esigenze rianimatorie, ma dovendo essere monitorato dopo l'infarto del miocardio, rimane degente in terapia intensiva").

Il report, diramato dalla Regione, nella giornata di venerdì 12 giugno, informa che sono stati eseguiti 78.001 tamponi (+1.038). 

I dettagli nelle province

Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti, Reggio Calabria (277 contagi): 1 in reparto, 7 in isolamento domiciliare, 250 guariti e 19 deceduti; Catanzaro (217): 14 in reparto, 1 rianimazione, 2 in isolamento domiciliare, 167 guariti e 33 deceduti; Cosenza (468): 1 in reparto, 21 in isolamento domiciliare, 412 guariti e 34 deceduti; Crotone (118): 112 guariti e 6 deceduti; Vibo Valentia (81): 76 guariti e 5 deceduti.

Il numero dei positivi in isolamento domiciliare, con sintomi lievi o senza sintomi, secondo il report dell'unità di crisi regionale, scende a 30 persone.

La precisazione

"Il totale dei casi di Catanzaro - spiegano dalla Regione - comprende persone provenienti da altre strutture e province che nel tempo sono state dimesse".

Decessi

Il tragico bilancio delle vittime sul territorio calabrese è fermo a 97. "Le persone decedute - spiegano dall'unità di crisi regionale - vengono indicate nella provincia di provenienza e non in quella in cui è avvenuto il decesso".

I numeri dei rientri in Calabria

Dall'ultima rilevazione, i fuori sede che si sono registrati sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio regionale sono in totale 5.759. Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro, mentre non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione civile nazionale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, la Regione torna a 0 contagi: 30 i calabresi in isolamento e altri 5 i guariti

ReggioToday è in caricamento