rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, 4 casi in più in Calabria: tre si riferiscono allo sbarco di Roccella Jonica

Il numero dei malati, dunque, sale a 1.243 mentre gli attualmente positivi sono 75. Dall'inizio della pandemia eseguiti 110.615 tamponi (+1.049). Un "solo" paziente ricoverato nel reparto di malattie infettive del Gom di Reggio

Dopo due giorni a contagi zero, la curva epidemica torna a verticalizzarsi. Sono quattro i nuovi positivi registrati nella nostra regione dopo 1.049 tamponi, effettuati dal personale sanitario.

Secondo quanto spiega l'unità di crisi regionale "tre casi rilevati dal laboratorio dell’Asp di Reggio Calabria sono riconducibili allo sbarco di Roccella Jonica di sabato 11 luglio 2020, mentre quello rilevato al laboratorio di Cosenza è una conferma dopo una positività sierologica. Positivo solo per il Gene N e non riconducibile a catena di trasmissione nota".

Il numero dei malati, dunque, sale a 1.243 mentre gli attualmente positivi sono 75. Nessuna novità dagli ospedali calabresi, nei reparti di malattie infettive di Reggio Calabria e Catanzaro si trovano ricoverati ancora tre pazienti. I contagiati, quindi, che hanno sconfitto il Coronavirus sono in tutto 1.071 mentre il complessivo delle persone negative è 109.404. 

Il report, diramato dalla Regione, nella giornata di mercoledì 22 luglio, informa che sono stati eseguiti 110.615 tamponi (+1.049). 

I dettagli nelle province

Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti, Reggio Calabria: 1 in reparto, 17 in isolamento domiciliare, 260 guariti e 19 deceduti; Catanzaro: 2 in reparto, 2 in isolamento domiciliare, 183 guariti e 33 deceduti; Cosenza: 18 in isolamento domiciliare, 435 guariti e 34 deceduti; Crotone: 2 in isolamento domiciliare, 113 guariti e 6 deceduti; Vibo Valentia: 1 in isolamento domiciliare, 80 guariti e 5 deceduti.

I positivi in isolamento domiciliare, con sintomi lievi o senza, secondo quanto riporta il report dell'unità di crisi regionale, sono 72.

I dati del Grande ospedale metropolitano

Nessun caso positivo al test dopo 155 tamponi eseguiti al Grande ospedale metropolitano. Un paziente affetto da Covid si trova ancora ricoverato in degenza ordinaria nel reparto dm Malattie infettive. I malati accolti finora dal Gom sono 95 (di questi, 6 hanno avuto un doppio ricovero per un totale di 101), mentre i pazienti clinicamente guariti sono 78.

La precisazione

"Il totale dei casi di Catanzaro - spiegano dalla Regione - comprende persone provenienti da altre strutture e province che nel tempo sono state dimesse".

Decessi

Da oltre 50 giorni, il dato del tragico bilancio delle vittime sul territorio calabrese è cristallizzato a 97 . "Le persone decedute - spiegano dall'unità di crisi regionale - vengono indicate nella provincia di provenienza e non in quella in cui è avvenuto il decesso".

I numeri dei rientri in Calabria

Dall'ultima rilevazione, i fuori sede che si sono registrati sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio sono in totale 9.542. Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro, mentre non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione civile nazionale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, 4 casi in più in Calabria: tre si riferiscono allo sbarco di Roccella Jonica

ReggioToday è in caricamento