rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, una vittima e impennata di casi (+24) in Calabria: sette registrati a Reggio

I morti nella regione, dall'inizio della pandemia, salgono a 101. I positivi in isolamento domiciliare, con sintomi lievi o senza, si attestano a quota 520. Sono 6 i pazienti ricoverati al Gom, tra questi uno si trova in terapia intensiva

Il covid tiorna a colpire. È deceduto questa sera all'ospedale dell'Annunziata di Cosenza, dove era stato trasferito, dopo che le sue condizioni di salute erano peggiorate nelle ultime ore, un uomo di Stefanaconi, di 61 anni, risultato positivo al Coronavirus. Il suo era stato uno dei primi casi di contagio registrati nel Comune del Vibonese e antecedenti alla nascita di quello che si sarebbe caratterizzato, in seguito, come un vero e proprio focolaio al punto da fare dichiarare il paese "zona rossa". La conferma del decesso dell'uomo è arrivata dal Dipartimento di prevenzione dell'Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia

La regione registra una nuova impennata di casi positivi. In un solo giorno, la curva epidemiologica rileva, dopo 1.902 tamponi eseguiti sul territorio, altri 24 nuovi casi positivi al Coronavirus. Il complessivo dei contagi dall'inizio della pandemia arriva così a quota 2.044, con 207.290 test, dei quali 203.140 hanno dato esito negativo.

Oggi il report quotidiano registra sette nuovi positivi a Reggio Calabria di cui quattro migranti e tre da contact tracing; nove infezioni a Cosenza, tra questi quattro da rientro e infine tre a Vibo Valentia sempre riconducibili a contact tracing.

La Regione spiega inoltre che "i ricoverati dei fuori regione e dei migranti sono stati inseriti nei conteggi dei rispettivi reparti di degenza. Complessivamente i ricoveri presso l'ospedale di Catanzaro sono 14 di cui 5 si riferiscono a persone non residenti. Mentre i degenti assistiti presso l'azienda ospedaliera di Cosenza sono 11, di questi 3 sono non residenti; la paziente, dimessa nella città dei Bruzi, è stata inserita nel setting fuori regione. Il totale dei casi di Catanzaro comprende persone provenienti da altre strutture e province che nel tempo sono state dimesse".

I casi attualmente attivi sono 558, mentre i contagiati, colpiti dal virus raggiungono un totale di 2.044, tra i quali 287 provengono da fuori regione o da Stati esteri (nel totale è compresa anche la persona deceduta al reparto di rianimazione di Cosenza che era residente fuori regione). I guariti, invece, che hanno superato il Coronavirus sono in tutto, dall'inizio della pandemia 1.386, con 4 nuove guarigioni rilevate nel Reggino (3) e nel Cosentino (1).

Risale a due il numero dei degenti nelle terapie intensive mentre nei reparti di Reggio Calabria (5 e uno in rianimazione), Catanzaro (14 e uno in rianimazione), Cosenza (11) e Vibo Valentia (6) sono assistiti 36 pazienti. Per quanto riguarda, invece, i positivi in isolamento domiciliare, con sintomi lievi o senza, secondo quanto riporta il bollettino regionale, salgono a 520.

I dettagli nelle province

Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti, Reggio Calabria: 5 in reparto e 1 in rianimazione, 104 in isolamento domiciliare, 344 guariti e 19 deceduti; Catanzaro: 14 in reparto e 1 in terapia intensiva, 78 in isolamento domiciliare, 219 guariti e 33 deceduti; Cosenza: 11 in reparto, 127 in isolamento domiciliare, 493 guariti e 36 deceduti; Crotone: 6 in isolamento domiciliare, 133 guariti e 6 deceduti; Vibo Valentia: 6 in reparto, 30 in isolamento domiciliare, 86 guariti e 5 deceduti. 

I dati del Grande ospedale metropolitano

Dopo 242 tamponi eseguiti dal personale sanitario del Grande ospedale metropolitano, 4 sono risultati positivi al test. Lo comunica la direzione aziendale del nosocomio che aggiunge: a seguito di un ricovero e di un trasferimento in terapia intensiva effettuati nelle ultime ventiquattro ore, sono 6 i pazienti ricoverati, cinque in degenza ordinaria nel reparto di malattie infettive e uno in rianimazione". I degenti accolti finora dal Gom sono 110 (di questi, 6 hanno avuto un doppio ricovero per un totale di 116) mentre i clinicamente guariti sono 88.

Decessi

Dall'inizio della pandemia ad oggi sono in tutto 101 le vittime del Coronavirus. 

Rientri in Calabria

Dall'ultima rilevazione, le persone che si sono registrate sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio regionale sono in totale 659. Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro, mentre non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione civile nazionale.

Articolo modificato alle 23.00 del 3 ottobre 2020 // Aggiunta nuova vittima da Coronavirus

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, una vittima e impennata di casi (+24) in Calabria: sette registrati a Reggio

ReggioToday è in caricamento