rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Covid, 4 nuovi contagi in Calabria: 3 i positivi intercettati dal laboratorio Asp di Reggio

Sono sette in tutto i pazienti ricoverati negli ospedali di Reggio, Catanzaro e Cosenza mentre in isolamento domiciliare, con sintomi lievi o senza alcun sintomi, si trovano 40 positivi

Il secondo fine settimana di agosto si avvia alla conclusione con quattro nuovi casi positivi al Covid, segnalati sul grafico regionale dei contagi.  Dopo 875 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore, il laboratorio dell'Asp di Reggio Calabria ha rilevato tre infezioni, riconducibili a due rientri da Stato estero e un altro da fuori regione; infine, l'ultima positività è stata intercettata dall'azienda ospedaliera di Cosenza e si tratta anche in questo caso di una persona proveniente da fuori Calabria.  

Il numero dei malati, dunque, sale a 1.287, e il totale degli attualmente positivi si attesta a 101. I contagiati, quindi, che hanno sconfitto l'infezione sono in tutto 1.089. Il report, diramato dalla Regione, nella giornata di sabato 8 agosto, informa che sono stati eseguiti 125.275 tamponi (+875) mentre il complessivo delle persone negative è 123.988.   

I dettagli nelle province

Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti, Reggio Calabria: 2 in reparto, 13 in isolamento domiciliare, 268 guariti e 19 deceduti; Catanzaro: 4 in reparto, 184 guariti e 33 deceduti; Cosenza: 1 in reparto, 21 in isolamento domiciliare, 437 guariti e 34 deceduti; Crotone: 3 in isolamento domiciliare, 113 guariti e 6 deceduti; Vibo Valentia: 3 in isolamento domiciliare, 82 guariti e 5 deceduti. Altra Regione o Stato Estero: 59

Il totale dei casi di Catanzaro comprende persone provenienti da altre strutture e province che nel tempo sono state dimesse. Per quanto riguarda, invece, i positivi in isolamento domiciliare, con sintomi lievi o senza, secondo quanto riporta il report dell'unità di crisi regionale, sono in tutto 40.

I dati del Grande ospedale metropolitano

Anche oggi in seguito a 118 tamponi eseguiti dal personale sanitario del Grande ospedale metropoliano, nessuno è risultato positivo al test. A darne notizia è la direzione azinedale dell'ospedale che comunica: "Due sono i pazienti ricoverati in degenza ordinaria nel reparto di malattie infettive". I degenti accolti finora dal Gom sono 97 (di questi, 6 hanno avuto un doppio ricovero per un totale di 103) mentre i clinicamente guariti sono 79.

La precisazione

"Nei ricoveri segnalati presso l’Ospedale di Catanzaro, cinque sono ricoverati in malattie infettive: due sono della provincia di Vibo Valentia, di cui una è ricoverata in malattie infettive successivamente al parto cesareo, e uno è di fuori regione (nel conteggio si trova nel setting Fuori regione/Stato Estero)".

Decessi

Il dato del tragico bilancio delle vittime sul territorio calabrese è fortunatamente cristallizzato a 97.

I numeri dei rientri in Calabria

Dall'ultima rilevazione, i fuori sede che si sono registrati sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio sono in totale 28.590. Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro, mentre non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione civile nazionale. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, 4 nuovi contagi in Calabria: 3 i positivi intercettati dal laboratorio Asp di Reggio

ReggioToday è in caricamento