rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, altri 19 nuovi contagi in Calabria: due i pazienti in terapia intensiva

I casi attualmente attivi sono 362, mentre i contagiati, colpiti dal virus salgono a 1.667, tra i quali 186 provengono da fuori regione o da Stati esteri. Sono tre i ricoverati al Grande ospedale metropolitano

Altri 19 casi positivi al Covid, tra ieri e oggi, nella nostra regione. Il personale sanitario ha intercettato 17 infezioni a Cosenza: nove sono riconducibili al cluster di Buonvicino, 7 al "focolaio Jonio" e uno è connesso a un centro di accoglienza; infine, una nel catanzarese e un'altra nel vibonese.

La Regione spiega che "i ricoverati dei fuori regione (8) e dei migranti (1) sono stati inseriti nei conteggi dei rispettivi reparti di degenza. Complessivamente i ricoveri presso l'ospedale di Catanzaro sono 13 di cui 5 si riferiscono a persone non residenti. Mentre i degenti assistiti presso l'azienda ospedaliera di Cosenza sono 12, di questi 3 sono non residenti; la paziente, dimessa a Cosenza, è stata inserita nel setting fuori regione".

Pertanto, il bollettino di oggi mercoledì 9 settembre, dopo 1.478 tamponi, processati dai laboratori delle aziende ospedaliere, porta il complessivo a 167.110 test eseguiti dall'inizio della pandemia e dei quali 165.443 hanno dato esito negativo.

I casi attualmente attivi sono 362, mentre i contagiati, colpiti dal virus salgono a 1.667, tra i quali 186 provengono da fuori regione o da Stati esteri (nel totale è compresa anche la persona deceduta al reparto di rianimazione di Cosenza che era residente fuori regione). Il numero dei guariti, invece, che hanno superato il Coronavirus è di 1.207 con 13 nuove guarigioni sul territorio.

Dal fronte ospedaliero arriva la notizia di due pazienti ricoverati in terapia intensiva nella città dei Bruzi: nei reparti di Reggio Calabria (3), Catanzaro (13), Cosenza (10 e 2 in rianimazione) e Crotone (1) si trovano assistiti 29 pazienti. Per quanto riguarda, invece, i positivi in isolamento domiciliare, con sintomi lievi o senza, secondo quanto riporta il report dell'unità di crisi regionale, si rileva un totale di 333 (+7 da ieri).

I dettagli nelle province

Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti, Reggio Calabria: 3 in reparto, 84 in isolamento domiciliare, 297 guariti e 19 deceduti; Catanzaro: 13 in reparto, 25 in isolamento domiciliare, 186 guariti e 33 deceduti; Cosenza: 10 in reparto e due in terapia intensiva, 77 in isolamento domiciliare, 460 guariti e 34 deceduti; Crotone: 1 in reparto, 20 in isolamento domiciliare, 116 guariti e 6 deceduti; Vibo Valentia: 6 in isolamento domiciliare, 84 guariti e 5 deceduti. 

Il totale dei casi di Catanzaro comprende persone provenienti da altre strutture e province che nel tempo sono state dimesse. 

I dati del Grande ospedale metropolitano

La direzione aziendale del Gom comunica che il personale sanitario ha eseguito, nelle ultime 24 ore, 52 tamponi. Nessuno è risultato positivo al test. Sono tre i pazienti, ricoverati in degenza ordinaria nell’unità operativa di malattie infettive. I degenti accolti finora dal Grande ospedale metropolitano sono 101 (di questi, 6 hanno avuto un doppio ricovero per un totale di 107)mentre i clinicamente guariti sono 82.

Decessi

Il totale delle vittime dall'inizio della pandemia è fermo a 98, con il decesso del turista campano. 

Rientri in Calabria

Dall'ultima rilevazione, le persone che si sono registrate sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio regionale sono in totale 1.230. Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro, mentre non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione civile nazionale.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, altri 19 nuovi contagi in Calabria: due i pazienti in terapia intensiva

ReggioToday è in caricamento