rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, sarà usato anche in Calabria il farmaco anti artrite sperimentato in Campania

Il presidente della giunta regionale fa sapere che il "tocilizumab" sarà disponibile in tutti gli ospedali calabresi, Jole Santelli: "Ringrazio la casa farmaceutica per la disponibilità in questa fase di emergenza"

Arriva anche in Calabria il farmaco in fase sperimentale che avrebbe effetti benefici sui pazienti affetti da coronavirus. Il farmaco sta facendo registrare il miglioramento di alcuni pazienti che sono stati sottoposti a terapia in Campania

Il “tocilizumab”, questo il nome del farmaco, è prodotto dall'azienda farmaceutica Roche, è nato per curare l'artrite reumatoide e si è scoperto essere in grado anche di ridurre i problemi polmonari dei soggetti colpiti dal Coronavirus.

“Il farmaco - fa sapere il presidente della giunta regionale, Jole Santelli - sarà disponibile per tutti gli ospedali della Calabria, sia hub, che spoke e di montagna e sarà distribuito, a seguito di apposita richiesta, dalle strutture di riferimento per ciascuna provincia: l’Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio per le strutture comprese nel territorio dell’Asp di Catanzaro; l’Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria per la provincia di Reggio Calabria; l’Asp di Cosenza per il territorio cosentino e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Mater Domin per le province di Crotone e Vibo Valentia”.

“Voglio ringraziare - conclude la Santelli - la casa farmaceutica Roche che ha messo a disposizione gratuitamente il farmaco. Uno strumento che può certamente aiutarci nella situazione di emergenza che ci troviamo ad affrontare”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, sarà usato anche in Calabria il farmaco anti artrite sperimentato in Campania

ReggioToday è in caricamento