rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Cuore Siulp batte sempre per la solidarietà: raccolta alimentare per le famiglie fragili

Il sindacato unitario italiani lavoratori di polizia ha scelto per la distribuzione degli alimenti l'Emporio della Solidarietà "Genezareth un Riparo per la crisi" e la Caritas diocesana

In questo particolare momento di difficoltà, a causa delle misure di prevenzione per l’emergenza da Covid-19, in cui numerosi nuclei familiari hanno perso la propria capacità reddituale, la segreteria provinciale del Siulp ha promosso una raccolta alimentare a sostegno delle famiglie economicamente fragili.

Nel giro di pochissimi giorni grazie alla grande generosità degli operatori di polizia è stata raccolta un’importante somma con la quale è stata acquistata una significativa quantità di generi alimentari, grazie alla collaborazione delle aziende Despar-L’Agorà srl e della Conad-Pivem srl di Pellaro.

"Come in tutte le iniziative solidali organizzate nel tempo dalla segreteria provinciale del Siulp, l’obiettivo è stato sempre quello di individuare in maniera chiara e trasparente le strutture destinatarie, anche per dare modo a coloro i quali decidono di donare un contributo di verificare direttamente le finalità della raccolta.

La scelta della Caritas diocesana, per le sue molteplici attività caritative, nasce dalla condivisione delle opere di assistenza e di sostegno ai più bisognosi, dall’aver vissuto direttamente, in alcune occasioni, l’esperienza del servizio alla mensa per i poveri, facendoci toccare con mano la generosità di chi opera e le difficoltà degli ultimi,
dall’aver conosciuto l’essenza umana dei volontari, gli invisibili del bene, professionisti nella quotidianità e uomini caritatevoli nella vita".

Con questo spirito, una prima parte delle scorte alimentari, è stata consegnata nei giorni scorsi a don Nino Russo, direttore dell’Emporio della Solidarietà "Genezareth un Riparo per la crisi", mentre sabato mattina un’altra rilevante provvista di generi alimentari sarà consegnata alle mense della Caritas diocesana di Reggio Calabria, alla presenza del direttore, don Nino Pangallo. 

"Un piccolo contributo - spiega Giuseppe De Stefano, segretario generale provinciale - che vuole essere solo una testimonianza della nostra presenza, "l’essenza umana di una divisa e il senso solidale dell’uomo dentro l’uniforme", valori fondamentali battenti di “Cuore Siulp” e di tutti gli operatori di Polizia che hanno inteso tendere una mano verso chi ha più bisogno e sta vivendo un reale disagio familiare, economico e sociale.

Quello che può essere visto come un gesto straordinario di solidarietà, così come quello che numerosi Enti, associazioni o singoli cittadini si stanno prodigando generosamente a fare in questi momenti, rappresenta invece, per coloro i quali operano quotidianamente nel volontariato, l’attività ordinaria, dove il condividere è un imperativo morale ed etico. Ed è pur vero anche che solidarietà chiama solidarietà".

In queste settimane, in particolare all’inizio dell’emergenza pandemica gli operatori di polizia, nonostante il tempestivo interessamento del Dipartimeno di P.S., non erano stati dotati in maniera adeguata delle protezioni individuali e, per questo motivo, la segreteria provinciale si era subito attivata per acquistarne alcune centinaia, mettendole a disposizione della Questura.

La piacevole sorpresa di questi giorni è stata però la disponibilità di imprenditori, singoli cittadini ed Enti che hanno sentito il dovere di donare a questa organizzazione sindacale diverse centinaia di mascherine che saranno messe a disposizione degli agenti dei vari uffici.

Infatti, grazie alla sensibilità dell’azienda Clivia Profumi srl, della ditta Aquinflex spa di Polistena, dell’Autorità portuale di Gioia Tauro ed in particolare della signora Francesca Putortì, madre di un operatore di polizia, che ha dedicato il suo tempo a cucirle personalmente, è stato possibile fornire altri dispostivi di protezione agli operatori.

Gesti semplici che hanno voluto però testimoniare la vicinanza affettiva di ognuno alla forze di polizia per il lavoro straordinario svolto ogni giorno. Loro ci sono così come "Noi continueremo ad esserci".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cuore Siulp batte sempre per la solidarietà: raccolta alimentare per le famiglie fragili

ReggioToday è in caricamento