rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Covid, un caso positivo al Gom: si svuota la terapia intensiva, fino ad oggi 44 i guariti

Il personale sanitario ha sottoposto 294 persone allo screening per coronavirus. Scende ancora il totale dei pazienti ricoverati (-3 unità). L'appello per tutti è di tenere alta la guardia

Contagi stabili e curva decisamente appiattita anche al Grande ospedale metropolitano. Anche oggi, a distanza di 24 ore, il presidio ospedaliero di Reggio Calabria rileva un solo caso positivo al terribile Covid-19. Dal consueto report, diffuso dalla direzione aziendale del Gom, di venerdì 1 maggio, "294 sono le persone, con sospetto di infezione, sottoposte dai medici allo screening per coronavirus". 

I dati 

I contagiati dall'infezione sul territorio metropolitano di Reggio Calabria sono 253 (+1 rispetto a ieri), secondo i dati forniti dall'unità di crisi della Regione. Scende ancora il valore (-3) dei pazienti ricoverati: 22 si trovano in degenza ordinaria e due in terapia intensiva. Il bilancio dei decessi si è cristallizzato a 13 (altre due vittime sono state registrate al di fuori dell’ospedale di Reggio Calabria). In ascesa il complessivo dei pazienti guariti che sui grafici delle dimissioni si attesta a 44 (+4). Durante l'attività ospedaliera, nelle ultime 24 ore, i sanitari hanno dimesso 4 pazienti, effettuato un ricovero e trasferito un paziente da terapia intensiva al reparto di malattie infettive.

Il bollettino della Regione

Gli auguri al personale del Gom e alle forze dell'ordine

La Direzione aziendale coglie l'occasione per augurare buona festa dei lavoratori a tutti, specie a quanti, forze
dell’ordine, personale sanitario e degli altri servizi essenziali, in questo difficile momento storico, continuano a svolgere il proprio dovere al servizio della comunità. Un pensiero speciale ai dipendenti del Gom, in particolare a coloro i quali sono più direttamente impegnati nelle attività di diagnosi e cura del Covid-19".

Le raccomandazioni

Il Gom ricorda e raccomanda "chiunque voglia chiedere informazioni o in caso di sintomi sospetti di non recarsi al Pronto soccorso, ma di contattare il numero Verde 1500 del ministero della Salute e il numero verde 800767676 della Regione Calabria. Infine, si esorta tutta la cittadinanza a rispettare le norme di sicurezza e restare in casa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, un caso positivo al Gom: si svuota la terapia intensiva, fino ad oggi 44 i guariti

ReggioToday è in caricamento