rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, al Gom un caso positivo su 204 tamponi: fino ad oggi i guariti sono 47

Scende di due unità il numero dei ricoverati (21) nei reparti di degenza ordinaria e terapia intensiva. Le raccomandazioni del personale sanitario alla vigilia della "fase 2"

Nuovo contagio da Covid-19 al Grande ospedale metropolitano. Il paziente, spiegano dalla direzione aziendale "che risulta aver eseguito il primo accesso alle cure dell’Ospedale, era già stato rilevato come positivo dal laboratorio dell’Azienda sanitaria provinciale di via Willermin. Quindi, al fine del conteggio regionale, non si tratta di un nuovo positivo, ma della conferma di un caso già precedentemente censito".

Dal consueto report, diffuso domenica 3 maggio, "204 sono le persone, con sospetto di infezione, sottoposte dai medici allo screening per coronavirus". 

I dati 

I contagiati sul territorio metropolitano di Reggio Calabria, sono 253, secondo i dati forniti dall'unità di crisi della Regione. Scende ancora il numero (-2) dei pazienti ricoverati: 19 si trovano in degenza ordinaria e 2 in terapia intensiva. Il bilancio dei deceduti è fermo a 13 (altre tre vittime sono state registrate al di fuori dell’ospedale di Reggio Calabria). Cresce il complessivo dei pazienti guariti che sui grafici delle dimissioni si attesta a 47 (due dimissioni sono avvenute oggi).

Le raccomandazioni in vista della "Fase 2"

Con la conseguente riapertura delle attività produttive, previste dal decreto della presidenza del Consiglio dei ministri del 26 aprile, la Direzione aziendale del Gom raccomanda a tutta la cittadinanza "il rispetto delle misure di prevenzione del contagio col medesimo senso civico fin qui dimostrato". Non bisogna dimenticare "di rispettare la distanza interpersonale e di tenere comportamenti sociali responsabili a tutela della salute di tutti".

Il bollettino della Regione

Inoltre, il personale sanitario dell'ospedale ricorda che "chiunque voglia chiedere informazioni o in caso di sintomi sospetti di non recarsi al Pronto soccorso, ma di contattare il numero Verde 1500 del ministero della Salute e il numero verde 800767676 della Regione Calabria".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, al Gom un caso positivo su 204 tamponi: fino ad oggi i guariti sono 47

ReggioToday è in caricamento