rotate-mobile
Cronaca

Emergenza coronavirus, al Gom bloccati i congedi ma niente rinnovo per i precari

L'allarme è stato lanciato dalla federazione provinciale dell'Usb di Reggio Calabria: "è una cosa nota a tutti che la pianta organica dell'ospedale di Reggio Calabria sia insufficiente"

In piena emergenza coronavirus “si mandano a casa i precari e si bloccano i congedi per gli altri dipendenti”. E’ questo l’allarme lanciato dalla federazione provinciale dell’Usb di Reggio Calabria.

I dubbi del sindacato

“Nel corso di un'importante iniziativa che si è tenuta al Grande Ospedale Metropolitano – si legge in una nota stampa - le principali autorità locali hanno voluto rassicurare tutta la cittadinanza, garantendo che il territorio è pronto ad affrontare l'emergenza coronavirus. Questo non può che naturalmente farci piacere, ma ai vertici della sanità calabrese vorremmo chiedere anche a quale prezzo? Su chi e per quanto tempo dovrà gravare questo stato di emergenza?”.

Il dato paradossale

Sono gli stessi sindacalisti a spiegare meglio il senso di questi interrogativi. Nei giorni scorsi è stato disposto il blocco dei congedi per i dipendenti dell'Azienda Ospedaliera, proprio per essere pronti ad affrontare l'acuirsi dell'emergenza sanitaria.“Il dato paradossale – si legge ancora nella nota - è che, nonostante sia noto come la pianta organica del Gom sia inadeguata, nonostante i turni massacranti che già gli operatori svolgono, nonostante le mille peripezie che bisogna affrontare per dare risposte a chi ha bisogno di cure, si attua il blocco dei congedi e nulla si fa per impedire che vadano a casa circa 70 unità lavorative”.

Niente rinnovo per i precari

Intanto, però, è arrivata la fatidica data del 29 febbraio “e non è arrivata nessuna proroga per i contratti a tempo determinato, a Reggio come nelle altre provincie calabresi”. “Altro che affrontare l'emergenza coronavirus – si legge infine nella nota - quando c'è il rischio di paralisi di interi reparti del principale riferimento sanitario per il sud della Calabria”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza coronavirus, al Gom bloccati i congedi ma niente rinnovo per i precari

ReggioToday è in caricamento