rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Montebello Ionico

La presidente Santelli proroga le "zone rosse", a Montebello Ionico scoppia la polemica

La decisione della governatrice arriva solo a tarda notte, blocco prorogato sino al 3 maggio e il consigliere comunale Fabio Macheda attacca l'amministrazione: "Dimettetevi e restate a casa"

La Regione Calabria ha prorogato fino al 3 maggio le misure di contenimento del contagio adottate nelle scorse settimane in Calabria. L’ordinanza, firmata dalla presidente Jole Santelli, è arrivata a tarda notte. Nella nostra regione, dunque, ci si potrà continuare a spostare da un comune all’altro solo per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza o stato di necessità o per motivi di salute e di assistenza a persone non autonome.

Permangono le restrizioni

Le persone domiciliate o residenti in Calabria che rientrano da altre regioni o dall’estero, dovranno comunicare la propria presenza al Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale del proprio territorio compilando il modulo al sito emergenzacovid.regione.calabria.it e dovranno dimostrare che il proprio rientro è giustificato da valide motivazioni. Tutte le attività ambulatoriali non urgenti restano sospese fino al 26 aprile, così come i ricoveri differibili.

Melito e Montebello ancora off limits

Per la provincia di Reggio Calabria le misure restrittive sono state prorogate per i comuni di Melito Porto Salvo e Montebello Ionico, dove rimangono vigenti il divieto di allontanamento e di accesso tranne che per gli operatori sanitari e socio-sanitari, il personale impegnato nei controlli e nell’assistenza alle attività riguardanti l’emergenza, le forze dell’ordine.

Fabio Macheda attacca l'amministrazione

Il prolungamento della “zona rossa” ha aperto un fronte polemico a Montebello Ionico. Ad innescarlo è stato il consigliere comunale di minora, Fabio Macheda che, con un post sui social, ha “invitato” l’amministrazione comunale a dimettersi e a “restare a casa”. L'amministrazione comunale, non più tardi di ieri, aveva diffuso un avviso con il quale si preannunciava la probabile scelta dei vertici regionali di non prorogare le restrizioni e si avvisava la cittadinanza che, in ogni caso, permanevano quelle di carattere nazionale.

Crisi sanitaria gestita male

“Montebello Ionico - scrive Macheda - continua a rimanere zona rossa nonostante le rassicurazioni di senso opposto diffuse dai vertici dell'amministrazione comunale fino a poche ore fa. Questo la dice lunga sull'incapacità della nostra amministrazione di gestire correttamente la crisi sanitaria in atto”. 

Buoni spesa ancora non consegnati

L’attenzione del consigliere comunale, poi, si sposta sulla gestione dei buoni spesa. “Ad oggi - prosegue - ci ritroviamo con buoni spesa mai consegnati ai richiedenti, nessuna certezza sui reali numeri del contagio all'interno del territorio e ordinanze regionali che calano come mannaia sulle teste dei cittadini senza che l'amministrazione ne sia nemmeno minimamente informata”. 

L'invito alle dimissioni

“Fateci una cortesia: se avete ancora un briciolo di dignità e rispetto per i cittadini e per voi stessi - conclude - smettetela di postare video pontificanti che non producono risultato e di cui non interessa niente a nessuno, dimettetevi e restate a casa proprio come andate consigliando a tutti da qualche mese a sta parte! Ma vi prego rimaneteci davvero (non come l'otto marzo scorso) e vi assicuro che nessun montebellese vi rimpiangerà perché qualsiasi commissario prefettizio sarà sicuramente più incisivo e concludente di voi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La presidente Santelli proroga le "zone rosse", a Montebello Ionico scoppia la polemica

ReggioToday è in caricamento