rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Pasqua e Pasquetta al tempo del Covid-19, Falcomatà: "Non facimu i fissa, restiamo a casa" |VIDEO

Consueto aggiornamento del sindaco di Reggio sulle attività contro l'emergenza da coronavirus. I numeri dei controlli in città e l'esortazione al rispetto delle norme

Ancora c'è troppa gente in giro. Il sindaco, nell'aggiornamento quotidiano nella battaglia contro il Covid-19, sgrana i numeri dei controlli effettuati tra sabato e domenica e lancia un monito ai suoi cittadini.

"Nei giorni scorsi vi ho dato i numeri dei controlli effettuati su tutto il territorio cittadino dalle forze dell'ordine, oggi mi vorrei concentrare su quelli che sono stati i numeri nel fine settimana da parte della polizia municipale.

Sono state controllate 368 persone, alcune di queste sono state denunciate per lesioni stradali, altri per violazione della quarantena, altri ancora per abbandono rifiuti per strada. Insommma un totale di 56 sanzioni a persone che si trovavano per strada senza un valido motivo. Accanto a questi, sono stati controllati 388 esercizi commerciali, di cui 38 sono stati sanzionati per alcune irregolarità

Questi dati non li dò a mò di sceriffo, per me il dato più bello sarebbe stato zero multe e zero sanzioni. Il rispetto delle norme significa tutelare la nostra salute, salvare la nostra vita e quella delle persone che sono attorno a noi". 

La riflessione del sindaco per la Pasqua

Ci avviciniamo al week-end di Pasqua, - dice Falcomatà - in condizioni normali, sarebbe stato un week-en di di viaggi, scampagnate, la città si sarebbe riempita di turisti, di cittadini che avrebbero invaso il Lungomare, le strade, le piazze.

Come ben sapete, questa sarà una Pasqua e una Pasquetta diversa. In maniera chiara e semplice lo dico ad ognuno di voi, ad ognuno di noi: Non facimu 'i fissa, continuiamo a rimanere a casa, a rispettare le regole. anche perchè questo fine settimana i controlli saranno intensificati all'ennesima potenza.

Quei numeri che vi ho letto, saranno moltiplicati al massimo delle nostre possibilità, con un dispiegamento di forze senza precedenti. L'ho chiesto alla municipale e lo chiederò anche al prefetto, perchè non dobbiamo perdere il lavoro fatto fino adesso.

E' Pasqua, sarà Pasquetta per tutti, la vivremo in maniera diversa, condivideremo la salsiccia arrostita via skype ma non pensiamo di uscire  per andare nelle case al mare, in montagna, a fare le scampagnate per sfggire ai controlli. Ai controlli non sfuggirà nessuno. Lo dobbaimo fare per noi. Abbiamo fatto tantissimo, non so se
siamo all'ultima curva, mi auguro di sì, ma proprio adesso non si può mollare, con le buone e con le cattive". 

Video popolari

Pasqua e Pasquetta al tempo del Covid-19, Falcomatà: "Non facimu i fissa, restiamo a casa" |VIDEO

ReggioToday è in caricamento