rotate-mobile
Cronaca

Emergenza Covid-19, parchi chiusi in tutta la Calabria, la Santelli: "Inutile fare scorte"

Il presidente della giunta regionale emana una nuova ordinanza restrittiva dopo le notizie di un secondo esodo dal Nord verso la Calabria, tutti coloro che fanno rientro a casa dovranno passare dal censimento online

Chiusura dei parchi, obbligo di comunicazione per coloro che rientrano dal Nord e vigilanza sull’ingiustificato acquisto di ingenti quantità di alimentari e prodotti farmaceutici. Sono questi i contenuti dell’ultima ordinanza emessa dal presidente della giunta regionale, Jole Santelli. 

Provvedimenti anti esodo

“Un ulteriore atto - spiega la Santelli - che si è reso necessario alla luce del nuovo esodo avvenuto a partire dalle prime ore del mattino di oggi dalle città del Nord verso la Calabria, ma anche per arginare condotte imprudenti da parte di tanti cittadini calabresi”.

Necessario censire il proprio ritorno

L’ordinanza prevede, intanto, che tutti coloro che risiedono o sono domiciliati in regione e che vi rientrano da altre regioni o dall’estero, di comunicare la loro presenza al Dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria della provincia di riferimento, di informare il sindaco e il proprio Medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta e di osservare la quarantena domiciliare di 14 giorni dall’arrivo con divieto di contatti sociali, di spostamento e di viaggi.

Per la comunicazione è operativo un sito

Chi arriva nella nostra regione deve compilare la scheda di registrazione che si trova al sito: https://emergenzacovid.regione.calabria.it o, in alternativa, deve comunicare la propria presenza alle autorità sanitarie locali. L’ordinanza prevede anche che, dopo tali comunicazioni, i soggetti dovranno rimanere reperibili per permettere la valutazione sanitaria e l’applicazione delle relative misure di profilassi, compreso l’isolamento.

Chiusi i parchi 

“Ho predisposto, con effetto immediato - dice ancora la Santelli - la chiusura di parchi pubblici e luoghi simili, per evitare il potenziale assembramento di persone”.

Inutile fare scorte

Altro provvedimento, contenuto nell’ordinanza, è relativo all’acquisto di ingiustificate quantità di prodotti alimentari, sanitari e farmaceutici. “Ricordiamo - precisa il presidente della giunta regionale - che non è necessario fare scorte perché gli approvvigionamenti saranno sempre garantiti. I responsabili degli esercizi commerciali sono chiamati a vigilare su questo fenomeno”.

Divieti per Asp e Ao

Per quanto riguarda le Aziende sanitarie provinciali e le Aziende ospedaliere regionali, nell’ordinanza è contenuto il divieto ad adottare provvedimenti autonomi in relazione all’emergenza in corso. “Tutte le iniziative - specifica Jole Santelli - dovranno essere riconducibili a indicazioni regionali e nazionali e in ogni caso dovranno essere sempre concordate”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza Covid-19, parchi chiusi in tutta la Calabria, la Santelli: "Inutile fare scorte"

ReggioToday è in caricamento