rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Emergenza coronavirus, il ministero blinda lo Stretto: stop al traffico passeggeri

Per gli spostamenti via mare dei passeggeri da Messina per Villa San Giovanni e Reggio Calabria, le corse giornaliere passano da venti a quattro di andata e ritorno, ma solo dalle 6 alle 21. Nessuna nelle ore notturne

Stop al traffico passeggeri nello Stretto di Messina. Per evitare il diffondersi del contagio del Covid-19, i ministri Paola De Micheli e Roberto Speranza, dei Trasporti e della Salute, dopo aver accolto la proposta del presidente della Regione Nello Musumeci, hanno modificato il decreto del 16 marzo introducendo novità per il traffico merci e per i collegamenti nello Stretto. 

Continuerà a essere garantito il trasporto delle derrate ma "possibilmente su unità di carico isolate non accompagnate".  Per gli spostamenti via mare dei passeggeri da Messina per Villa San Giovanni e Reggio Calabria, le corse giornaliere passano da venti a quattro di andata e ritorno, ma solo dalle 6 alle 21.

Nessuna nelle ore notturne. A poter attraversare lo Stretto saranno appartenenti alle forze dell'ordine e alle forze armate, gli operatori sanitari pubblici e privati, i lavoratori pendolari, quanti dimostrano comprovate esigenze di lavoro, per gravi motivi di salute e chi si trova in situazioni di necessità.

D'ora in poi, inoltre, il porto di imbarco e sbarco del traffico merci a Messina non sarà più la Rada San Francesco ma l'approdo di Tremestieri.  Le disposizioni resteranno in vigore fino al 25 marzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza coronavirus, il ministero blinda lo Stretto: stop al traffico passeggeri

ReggioToday è in caricamento