menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La mappa stilata dall'agenzia europea

La mappa stilata dall'agenzia europea

Covid, l'Ue "promuove" la Calabria: unica regione in Italia a ottenere il bollino verde

Secondo la prima mappa su base regionale diramata dall'Ecdc, l'agenzia incaricata di monitorare l'andamento dell'epidemia, solo 13 aree sono al di sotto del livello di allerta e la regione spicca anche fra quelle europee

La notizia che non ti aspetti arriva da Bruxelles. L’Unione europea, che spesso bacchetta la Calabria per i suoi ritardi atavici, oggi la promuove, assegnandole il bollino verde in relazione all’andamento dell’epidemia da Coronavirus. 

La nostra regione, infatti, insieme alla Norvegia, alla Finlandia e alla Grecia è nel ristretto giro dei territorio europei che si mantiene al di sotto della soglia critica nella prevenzione e nel controllo della malattie.

A stilare questa “classifica” sono stati gli specialisti dell’Ecdc: l'agenzia europea incaricata di monitorare l'andamento dell’epidemia. 

L’Ecdc, infatti, ha stilato una mappa che, utilizzando criteri comuni per tutti i Paesi dell'Unione e dello Spazio economico europeo, dovrebbe servire a coordinare le misure tra i vari Stati, evitando la chiusura indiscriminata di frontiere e trasporti. 

La mappa stilata dall’ente europeo si basa essenzialmente su due criteri: il tasso di nuovi casi ogni 100mila abitanti e il tasso di test con esito positivo sul totale dei tamponi effettuati. In base a questi criteri, a ogni regione (o Stato) viene assegnato un colore: verde (a indicare una situazione epidemiologica al di sotto del livello di allerta), arancione (rischio intermedio), rosso (rischio elevato). C'è poi il colore grigio assegnato a quelle regioni che effettuano pochi test (meno di 300 ogni 100mila abitanti). 

E la Calabria, al momento e nostante la crescita dei contagi che si sta registrando in queste ultime ore, spicca ai primi posti fra i territori europei nel controllo dell’espansione dell’epidemia da Coronavirus, spiccando nella mappa come una macchia verde, verde speranza.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Nasce la "Fede Reggina", gioiello ispirato al lungomare Falcomatà

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ReggioToday è in caricamento