rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Covid, l'Ue "promuove" la Calabria: unica regione in Italia a ottenere il bollino verde

Secondo la prima mappa su base regionale diramata dall'Ecdc, l'agenzia incaricata di monitorare l'andamento dell'epidemia, solo 13 aree sono al di sotto del livello di allerta e la regione spicca anche fra quelle europee

La notizia che non ti aspetti arriva da Bruxelles. L’Unione europea, che spesso bacchetta la Calabria per i suoi ritardi atavici, oggi la promuove, assegnandole il bollino verde in relazione all’andamento dell’epidemia da Coronavirus. 

La nostra regione, infatti, insieme alla Norvegia, alla Finlandia e alla Grecia è nel ristretto giro dei territorio europei che si mantiene al di sotto della soglia critica nella prevenzione e nel controllo della malattie.

A stilare questa “classifica” sono stati gli specialisti dell’Ecdc: l'agenzia europea incaricata di monitorare l'andamento dell’epidemia. 

L’Ecdc, infatti, ha stilato una mappa che, utilizzando criteri comuni per tutti i Paesi dell'Unione e dello Spazio economico europeo, dovrebbe servire a coordinare le misure tra i vari Stati, evitando la chiusura indiscriminata di frontiere e trasporti. 

La mappa stilata dall’ente europeo si basa essenzialmente su due criteri: il tasso di nuovi casi ogni 100mila abitanti e il tasso di test con esito positivo sul totale dei tamponi effettuati. In base a questi criteri, a ogni regione (o Stato) viene assegnato un colore: verde (a indicare una situazione epidemiologica al di sotto del livello di allerta), arancione (rischio intermedio), rosso (rischio elevato). C'è poi il colore grigio assegnato a quelle regioni che effettuano pochi test (meno di 300 ogni 100mila abitanti). 

E la Calabria, al momento e nostante la crescita dei contagi che si sta registrando in queste ultime ore, spicca ai primi posti fra i territori europei nel controllo dell’espansione dell’epidemia da Coronavirus, spiccando nella mappa come una macchia verde, verde speranza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, l'Ue "promuove" la Calabria: unica regione in Italia a ottenere il bollino verde

ReggioToday è in caricamento