rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Lotta al Covid

Lotta al Covid, Dieni: "Ripartizione pillola Merck penalizza la Calabria"

Lo afferma la deputata reggina del M5s Federica Dieni che ha presentato una specifica interrogazione alla presidenza del Consiglio dei ministri e al ministero della Salute

"La ripartizione della pillola Merck, destinata agli adulti affetti da Covid, è stata effettuata sulla base di criteri non oggettivi che penalizzano le regioni del Sud, tra cui, in particolare, la Calabria".

Lo afferma la deputata reggina del M5s Federica Dieni, come riporta l'agenzia Dire, che ha presentato una specifica interrogazione alla presidenza del Consiglio dei ministri e al ministero della salute. "L'utilizzo di questo medicinale - spiega- è previsto entro i 5 giorni dall'insorgenza dei sintomi ed è rivolto a trattare adulti con Covid che non richiedono ossigeno supplementare e che sono a maggiore rischio di sviluppare malattia grave".

La ripartizione, afferma Dieni, "è stata tuttavia effettuata senza tener alcun conto di criteri oggettivi, come quello della popolazione residente, ma su base geografica, con una riduzione della distribuzione direttamente proporzionata a quella della latitudine. Si prenda come esempio la Calabria e la Liguria: la prima conta un milione e 970mila abitanti, la seconda un milione e 571 mila; dunque la Calabria ha 400 mila abitanti in più della Liguria. Eppure - conclude - alla prima sono stati distribuiti 120 lotti di pillole Merck, alla seconda 1.080, nove volte in più".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta al Covid, Dieni: "Ripartizione pillola Merck penalizza la Calabria"

ReggioToday è in caricamento