rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Criminalità, classifica Sole24Ore: Reggio al 68esimo posto e prima per associazione mafiosa

A dirlo sono i dati forniti dal dipartimento per la Pubblica sicurezza del ministero dell’Interno, in riferimento ai reati commessi e denunciati nel 2018

E' stata pubblicata la classifica annuale del quodiano economico 'Sole 24 Ore' che, a suon di numeri e posizioni, ha stilato le graduatorie sulla criminalità, in relazione ai dati forniti dal dipartimento di Pubblica sicurezza del ministero dell’interno e relativi ai reati, commessi e denunciati nel 2018.

Se la maglia nera dei reati spetta a Milano, Rimini e Firenze, la nostra città si piazza al 68esimo posto con un totale di 16.004 denunce. Reggio "conquista" la prima posizione, con un totale di 8,0 denunce, per associazione di tipo mafioso ed è quinta per associazione a delinquere con 13,0 denunce presentate.

Sole 24ore posizione-2Per i reati di omicidi, infanticidi e tentati omicidi, si piazza rispettivamente in terza posizione, con 1,8 denunce ogni 100 mila abitanti, 79esima con 0,0 denunce e 22esima con un totale complessivo di 13,0 denunce.

Furti 

In materia di furti, che rappresentano il grosso delle denunce presentate anche su scala nazionale, Reggio Calabria occupa la 27esima posizione per i furti con strappo, 86esima per furti con destrezza, 98esima nella classifica dei furti in abitazione, 94esima per furti negli esercizi commerciali e 22esima per i furti di autovetture.

Rapine

Per quel che concerne le rapine invece la città della Fata Morgana si piazza al 55esimo posto con 24,8 denunce
presentate ogni 100mila abitanti.

Stupefacenti ed estorsioni

I reati "sono in crescita in tutta Italia, e quindi in controtendenza - sostiene il Sole24Ore, con la flessione generale, anche gli illeciti connessi allo spaccio di stupefacenti (+2,8%), che emergono con 76 denunce ogni ventiquattrore, e le estorsioni (+17%) che tornano ad aumentare, invertendo la rotta degli ultimi anni, con 27 episodi al giorno". Reggio è in 44esima posizione per le estorsioni, 93esima per usura e 90esima per stupefacenti con 37,6 denunce presentate ogni 100mila abitanti.

Altri reati

Riciclaggio e impiego di denaro ci vedono in 16esima posizione, le truffe e frodi informatiche al 22esimo posto, gli incendi al 30esimo e le violenze sessuali in 87esima posizione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Criminalità, classifica Sole24Ore: Reggio al 68esimo posto e prima per associazione mafiosa

ReggioToday è in caricamento