rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Reggio città turistica

Crociere, toccata e fuga per Sea Cloud II e la prossima nave è ancora in dubbio

Stamattina al porto l'attracco del bellissimo veliero luxury, ma il fredditizio segmento turistico non sta mostrando l'interesse sperato per la città

Il turismo crocieristico a Reggio non ha ancora ingranato la marcia giusta. Questa mattina al porto ha fatto tappa il veliero luxury Sea Cloud II, ma nessuna iniziativa è stata organizzata da Comune ed esercenti per accogliere i turisti, che si sono fermati in città soltanto per poche ore. Proprio per questo motivo, ci spiega l'assessora alle attività produttive Angela Martino, si è deciso di non prevedere un allestimento di spazi espositivi di prodotti tipici nell'area del mercato ittico (evento apprezzato dai crocieristi della Silver Dawn). "Lo abbiamo stabilito insieme all'ente camerale - dice Martino - perché si tratta di un servizio che coinvolge molte persone e costi ed energie non vanno sprecati".

Niente stand per la permanenza mordi e fuggi dei crocieristi a Reggio

Nel programma di attracchi calendarizzato l'anno scorso, quello odierno è il terzo arrivo (dopo Silver Dawn e Le Bounganville, giunte ad aprile e maggio) ma solo nella prima occasione sono stati attivati stand e accoglienza. L'impressione è che si sia partiti in grande senza poi riuscire a pianificare l'attività per i successivi attracchi. Ma Martino precisa: "Per ogni nave la situazione è diversa e con la camera di commercio noi conosciamo in anticipo i numeri di visitatori e la tipologia della sosta. E' evidente che se si arriva la mattina presto per ripartire a mezzogiorno, in questo viaggio Reggio non è stata considerata una meta di rilievo quindi per i nostri produttori dedicarsi all'organizzazione di stand oggi sarebbe stato uno sforzo vano". 

Lorenzo Labate, presidente cittadino di Confcommercio, sembra però deluso da come è stata gestita finora l'opportunità offerta dal turistico crocieristico a Reggio. "Abbiamo partecipato alle iniziative solo per la prima nave - dichiara - poi i contatti con l'amministrazione si sono interrotti e non siamo più stati informati. Si nota che manca un piano strutturato per il settore delle crociere". 

Sea Cloud II, imbarcazione dell'omonima compagnia di Amburgo costruita nel 2001, è spettacolare nella scelta di coniugare la linea vintage che richiama un veliero storico a tre alberi e i servizi stellari per i massimo 94 passeggeri che la nave può ospitare: cabine superaccessoriate di prezzo fino a 8000 euro, e cinque ponti. Il nome serve a distinguerla dal primo modello realizzato nel 1931 per la filantropa ed ereditiera Marjorie Merriwather Post e il marito Edward Hutton, finanziere. 

Piccola come utenza e per questo più costosa, l'imbarcazione che attualmente batte bandiera di Malta è solitamente richiesta per vacanze business. Dall'autorità di sistema portuale dello Stretto si apprende che la crociera che si è fermata stamattina a Reggio aveva a bordo 73 passeggeri, che nel breve tempo a disposizione in città hanno visitato il museo archeologico e la pinacoteca civica, facendo entrare nel giro anche una passeggiata sul lungomare. Per saperne di più del territorio c'erano gli infopoint, ma sarà per la prossima volta. 

Attesa la prossima settimana Viking Jupiter, ma tra le soste la città non c'è

Questa rapida permanenza ormai standardizzata rimane un riscontro troppo misero per una città che non riesce ad affrancarsi da un target di turismo mordi e fuggi trainato essenzialmente dai Bronzi e dal loro richiamo internazionale. Per il resto, gli stranieri che scelgono rotte mediterranee continuano a dirottare l'attenzione verso la Sicilia, dove, ad esempio, Sea Cloud II ha avuto in itinerario Agrigento, Marsala e Trapani.

E nella sola giornata di oggi, sull'altra sponda dello Stretto sono approdate l’Aurora di P&O Cruises con 1722 passeggeri e 784 membri d’equipaggio, e la Carnival Pride, con 2137 crocieristi e 903 membri della crew. I crocieristi si fermeranno lì fino a stasera.

L'ultima nave che dovrebbe arrivare a Reggio per l'anno 2023, attesa in due diverse giornate, è la norvegese Viking Jupiter, che però ha già cambiato tragitto: a fine settembre si era fermata, invece che qui, nel porto di Crotone, e i suoi passeggeri (ne accoglie complessivamente 930) hanno visitato il borgo di Santa Severina. La prossima data nota è il 23 ottobre ma il porto reggino non appare tra le tappe della crociera in corso, partita da Atene l'11 ottobre e in mare per 14 giorni attraverso Grecia, Montenegro, Croazia e Italia del Sud. Secondo la tabella di navigazione, il 23 i turisti si fermeranno nella dirimpettaia Messina e il giorno prima ancora a Crotone come nel viaggio precedente. Reggio ad oggi è scomparsa dal programma. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crociere, toccata e fuga per Sea Cloud II e la prossima nave è ancora in dubbio

ReggioToday è in caricamento