rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Giornata disturbi alimentari

Disturbi alimentari, il monumento ai caduti di Reggio Calabria si illumina di lilla

Adesione della città alla campagna di sensibilizzazione. Falcomatà: “Un segno di attenzione e di condivisione con tante altre città italiane, per richiamare le istituzioni, la scuola e le famiglie a cogliere i segnali che provengono dai nostri ragazzi”

Il monumento ai caduti sul lungomare Falcomatà di Reggio Calabria si illumina di lilla per celebrare la giornata nazionale per la lotta contro i disturbi alimentari aderendo alla campagna Never Give Up promossa dall'omonima associazione e da Anci.

"La campagna di sensibilizzazione - è scritto in una nota del Comune - punta i riflettori su patologie spesso silenziose ma purtroppo molto diffuse, in particolare tra i giovani”.

“Alcuni dati recenti affermano che i disturbi alimentari, nello specifico anoressia e bulimia, risultano la prima causa di morte tra gli adolescenti, una situazione che si è ulteriormente aggravata a seguito della pandemia”.

“In Italia 2.665.000 adolescenti hanno problemi con cibo, peso e immagine corporea e solo il 10% riesce a chiedere aiuto e lo fa mediamente dopo tre anni dai primi sintomi”.

“Insieme alla scuola La famiglia costituisce, uno dei primi luoghi dove tali disturbi possono essere intercettati e affrontati tempestivamente, grazie a segnali che danno evidenza del disagio".

"Il sindaco Giuseppe Falcomatà ed i consiglieri delegati Massimiliano Merenda e Giuseppe Cuzzocrea - è detto ancora nella nota  - hanno deciso di aderire alla campagna”.

“Un segno di attenzione e di condivisione con tante altre città italiane che si sono dichiarate disponibili ad aderire ad un progetto che richiama le istituzioni, ed in generale l'intera comunità, il mondo della scuola e le famiglie, all'importanza di cogliere i segnali che provengono dai nostri ragazzi, sostenerli e supportarli di fronte al male oscuro dei disturbi alimentari”.

“I ragazzi sappiano che le istituzioni sono al loro fianco, comprendano l'importanza di condividere i problemi con chi gli sta intorno, con genitori, insegnanti, amici, affinché si possa intervenire in maniera competente ed evitare che la situazione possa degenerare”.

“Sembra scontato ma per tante ragazze e ragazzi non lo è affatto, ed attraverso campagne come questa possiamo risvegliare l'attenzione di tutti su un problema spesso sottovalutato, ma purtroppo molto diffuso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disturbi alimentari, il monumento ai caduti di Reggio Calabria si illumina di lilla

ReggioToday è in caricamento