rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Donati gli organi di Rosa Laura, Mancini: "Dono della vita grazie al suo gesto"

La giovane donna è deceduta al Gom dopo un tragico incidente stradale avvenuto a Gallico. Il commento del direttore del Centro regionale trapianti del Gom, che ha coordinato le attività di prelievo e trapianto

"Parafrasando Tolstoj, ogni tragedia è tragica a modo suo. Tuttavia, per quanto dolorosa e ingiusta, la storia di Rosa Laura D., la ragazza rimasta coinvolta in un incidente stradale lo scorso 9 luglio a Gallico Marina e deceduta, per le gravissime lesioni riportate, al Grande ospedale metropolitano di Reggio Calabria, ha nel suo epilogo, quasi per paradosso, qualcosa di buono". 

Così in una nota lo staff direzione generale del nosocomio reggino che aggiunge: "Infatti, la famiglia di Rosa Laura ha espresso il consenso alla donazione degli organi, un gesto di grande amore e generosità che ha contribuito a migliorare o, perfino, a salvare la vita di altre persone".

"La tragica perdita di Rosa Laura D. ha toccato nel profondo tutta la comunità reggina. Grazie alla sua generosità e a quella dei suoi familiari, che hanno dato il consenso alla donazione dei suoi organi a scopo di trapianto terapeutico, - commenta il dr. Pellegrino Mancini, direttore del Centro regionale trapianti del Gom, che ha coordinato le attività di prelievo e trapianto degli organi della giovane donna - è stato possibile aiutare tanti pazienti, affetti da insufficienza terminale di organo ed in attesa di trapianto, a continuare a vivere.

Siamo sicuri che Rosa Laura vivrà per sempre nei ricordi di quanti l'hanno conosciuta ed avrà sicuramente un posto particolare nel cuore di chi ha ricevuto per la seconda volta il dono della vita grazie al suo gesto. Un particolare ringraziamento va anche a tutti i professionisti del Gom e della Rete regionale trapianti (medici, biologi, infermieri, tecnici, operatori dei trasporti, ecc.) – conclude Mancini – che con grande impegno hanno permesso di portare a termine con successo quanto necessario per far sì che gli organi donati venissero trapiantati sui pazienti più compatibili".

La direzione del Grande ospedale metropolitano Bianchi – Melacrino – Morelli di Reggio Calabria esprime affettuosa vicinanza e un sentito ringraziamento alla famiglia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donati gli organi di Rosa Laura, Mancini: "Dono della vita grazie al suo gesto"

ReggioToday è in caricamento