Martedì, 28 Settembre 2021
Cronaca

Cisl, Enzo Pelle eletto segretario generale Filca

Il sindacalista è nato a Gerace e succede a Franco Turri. E' stato eletto dal Consiglio generale della categoria alla presenza del segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra

Enzo Pelle è il nuovo segretario generale della Filca-Cisl, succede a Franco Turri. Pelle è stato eletto dal Consiglio generale della categoria, che si è riunito a Roma alla presenza del segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra. Nel ringraziare per la fiducia, Pelle ha dichiarato: "Eredito una categoria moderna e innovativa, che pone il lavoratore sempre al centro della propria azione sindacale. Continueremo a promuovere idee che nascono dai posti di lavoro per tradurle in atti concreti che migliorano il mondo del lavoro, come abbiamo già fatto con il Durc e con la Patente a punti, che sono intuizioni nate in casa Filca. Tra le prime proposte ci sono quella di rendere il Superbonus 110% permanente per le fasce più deboli; l'introduzione dei promotori della prevenzione Inail, per garantire la sicurezza nei cantieri; il cartello di cantiere digitalizzato, per assicurare la trasparenza e la possibilità di controlli da parte di tutti i soggetti", ha sottolineato. Per il neo segretario Filca "il mondo delle costruzioni è di fronte a cambiamenti epocali che lo vedranno centrale nella riduzione dell'impatto ambientale. È dovere anche del sindacato garantire la sostenibilità sociale rafforzando e allargando le tutele, la sicurezza e la dignità dei lavoratori dell'edilizia, che resta uno dei comparti principali dell'economia nazionale".

Pelle, 58 anni, originario di Gerace, in provincia di Reggio Calabria, è sposato e ha due figli. Quando era ancora minorenne ha lavorato in edilizia, un'esperienza che l'ha segnato e avvicinato al mondo sindacale. Si è laureato all'Università di Bologna in Economia e Commercio. Ha iniziato il suo percorso in Cisl con la formazione e poi gestendo la contabilità di alcune strutture calabresi della Filca, e ha avuto incarichi nello Ial e nel Caf. È stato direttore della Scuola edile di Reggio Calabria. Nel 2003 è stato eletto segretario generale della Filca di Cosenza, dopo soli due anni della Filca Calabria e nel 2009 è entrato nella segreteria nazionale del sindacato, dove negli ultimi anni ha ricoperto il ruolo di segretario generale aggiunto. La Filca è il sindacato dell'edilizia e dei materiali da costruzioni (legno, cemento, laterizi e settore lapideo). Nel 2020 ha avuto oltre 230 mila associati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cisl, Enzo Pelle eletto segretario generale Filca

ReggioToday è in caricamento