rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
L'iniziativa / Centro / Lungomare Italo Falcomatà

"E...state con noi" per educare al rispetto del codice stradale

Nell'arena dello Stretto si è svolta la manifestazione della polizia con tante attività rivolte ai giovani, tra cui quelle che simulano la guida in stato di ebbrezza

Educare al rispetto del codice stradale e sensibilizzare i giovani sui rischi di comportamenti irregolari alla guida. Con questi obiettivi nei giorni scorsi si è svolta presso l’Arena dello Stretto di Reggio Calabria l’iniziativa “E… state con noi”, spazio tematico rivolto principalmente a un'utenza giovane.

Tra simulazioni di estremo realismo e lezioni dal vivo, rese possibili da un allestimento d’avanguardia e dagli esperti presenti sul campo, ai tanti che hanno preso parte all’iniziativa è stato concesso di vivere, in ambiente protetto, l’esperienza di una guida viziata dall’assunzione di alcol e droghe, i cui effetti inaspettati si sono rivelati sorprendenti ed allarmanti per chiunque si sia cimentato nelle diverse prove.

Durante gli incontri i visitatori hanno potuto provare un simulatore di guida, testare i propri riflessi nel percorso che riproduce gli effetti della guida in stato di ebrezza ed altre attività interattive dove è stato possibile provare in prima persona cosa significa guidare in condizioni psicofisiche alterate.

Di grande attrattiva è stata anche l’esposizione della supercar Lamborghini Huracan, volante speciale della polizia, normalmente adibita a trasporto urgente di organi, che in questa occasione è stata usata anche per avvicinare adulti e bambini agli stand divulgativi rimasti operativi fino alla tarda serata.

Il personale della sezione polizia stradale di Reggio Calabria, in stretta sinergia con la questura di Reggio Calabria ed in collaborazione con la polizia scientifica ed il compartimento polizia postale, ha infatti anche allestito spazi informativi che hanno incontrato il gradimento dei numerosi partecipanti.

L’educazione stradale e la prevenzione sono obiettivi primari per la polizia di stato e, hanno ricordato gli organizzatori, ciascuno di noi con il suo comportamento responsabile può fare la differenza sulla strada, contribuendo a rendere sicuro ogni viaggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"E...state con noi" per educare al rispetto del codice stradale

ReggioToday è in caricamento