rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Memoria storica

Ex internati nei lager, costituita a Reggio Calabria una sezione Anei

L'associazione nazionale, riconosciuta, ente morale della Repubblica Italiana, rappresenta i reduci dai campi nazisti e i loro discendenti

Un nuovo capitolo nella conservazione della memoria e la storia dei campi di concentramento fascisti e nazisti si scrive a Reggio Calabria con la costituzione ufficiale di una sezione Anei (Associazione Nazionale Ex Internati). della città metropolitana di Reggio Calabria. 

La nuova aezione Anei Reggio Calabria ha eletto all'unanimità i suoi dirigenti: presidente Biagio Nicola Marazzita, vicepresidente Mario Lucia, segretario e consulente storico Domenico Distilo.

L'Anei, ente morale della Repubblica Italiana, riunisce i reduci dai lager nazisti e i loro discendenti. Fondata nel 1946 dai sopravvissuti dei campi di prigionia nazisti, l'associazione dei "volontari della libertà" rappresenta un faro di memoria e di impegno storico. Gli uffici nazionali sono situati a Roma, nella casa della Memoria e della Storia. L'associazione, che opera in modo indipendente da qualsiasi partito politico, si impegna a mantenere vivi i legami di solidarietà nati nei campi di internamento, a preservare il patrimonio morale, civile e storico dell'esperienza dell'internamento, promuovendone la conoscenza tra le nuove generazioni, anche attraverso momenti di incontro che le scuole, gli enti locali, le associazioni vorranno organizzare con gli esperti della sezione. Tra gli obiettivi principali ci sono la raccolta di memorie e testimonianze, la promozione di ricerche storiche approfondite sui lager fascisti e nazisti, l'omaggio ai Caduti e la diffusione dei valori di pace, solidarietà e democrazia. Anei si propone inoltre di partecipare attivamente alla vita democratica nazionale, stabilire rapporti di solidarietà per difendere i valori della Costituzione e dell'unità nazionale. Un'attività che ora coinvolgerà anche Reggio Calabria aprendosi al dialogo con le associazioni e la partecipazione della cittadinanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex internati nei lager, costituita a Reggio Calabria una sezione Anei

ReggioToday è in caricamento