rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
L'evento

Le Giornate di primavera del Fai svelano i luoghi dove nacque l'arte di Alfonso Frangipane

A Reggio l'evento del 25 e 26 marzo sarà dedicato all'artista con l'inaugurazione del suo studio e l'apertura al pubblico dei laboratori del museo

Alfonso Frangipane non è stato soltanto un artista eccezionale, ma grazie al suo impegno a Reggio Calabria è potuto nascere un polo di formazione alle professioni artistiche. A lui è dedicata quest'anno l'iniziativa delle Giornate di Primavera del Fondo per l'Ambiente Italiano (Fai), che si svolgeranno il 25 e 26 marzo su tutto il territorio nazionale. A Reggio è stato organizzato un percorso nella vita e l'opera del pittore e studioso a cui si deve l'istituzione in città, già negli anni Trenta, dell'istituto d'arte e poi del liceo artistico. 

La manifestazione è stata presentata questa mattina a Palazzo San Giorgio da Dina Porpiglia, capodelegazione Fai Reggio Calabria e Rocco Gangemi e delegato regionale ambiente Fai Calabria, accolti dai sindaci facenti funzioni della Città Metropolitana, Carmelo Versace, e del Comune, Paolo Brunetti, e con l’intervento del direttore del museo d’arte Annunziato Tripodi, la direttrice dell'Archivio di Stato Maria Mallemace e il presidente del circolo culturale Rhegium Julii, Giuseppe Bova. 

Sarà inaugurato lo studio del grande artista e aperti al pubblico i laboratori

La trentunesima edizione delle Giornate di Primavera a Reggio si snoderà in una full immersion nell'universo di Frangipane con due assolute novità. Sarà infatti inaugurato lo studio di Alfonso Frangipane, sito nei locali del liceo artistico reggino, dove si trova il mobilio disegnato dall'artista, che comprende un salotto, cornici, arredi per la sala docenti, cassapanche in noce intagliata e preziosi tessuti come gli arazzi con decorazioni liberty e i damaschi jacquard realizzati a macchina. Inoltre saranno aperti al pubblico e si potranno visitare i laboratori del maestro all'interno del museo che porta il suo nome. 

"Abbiamo focalizzato la nostra attenzione - ha detto in conferenza stampa Porpiglia - su una figura che ha dedicato la propria vita alla comunità che lo ospitava nel senso più ampio: come artista, come educatore, come uomo delle istituzioni, come intellettuale". L'evento è stato intitolato "Educare alla bellezza", che riassume perfettamente i valori seminati sul territorio reggino dall'arte di Alfonso Frangipane. Nel museo restano le tante tracce culturali e d'ingegno che oggi ispirano docenti e allievi nel loro percorso artistico, rappresentando anche l'ambiente delle attività di potenziamento della scuola. Ha commentato Rocco Gangemi: "Quello che straordinariamente colpisce di Alfonso Frangipane è la continuità con cui, nel corso di tutta la vita, ha perseguito la promozione della cultura artistica in Calabria e, in particolare, nella città di Reggio dove ha realizzato, con grande concretezza, gli istituti di cultura artistica di ogni grado. Formidabile è stata la sua capacità di visione di insieme, per la crescita della nostra società attraverso l'arte”.

ll programma delle visite con gli studenti apprendisti ciceroni e un convegno di studi

Le Giornate d’Autunno Fai 2023 sono state realizzate in collaborazione con il liceo artistico Preti-Frangipane ed il museo d’arte “Alfonso Frangipane”, con il patrocinio della Città metropolitana e il Comune e in sinergia con l’archivio di stato reggino e il Rhegium Julii. Un ruolo importante anche quest'anno lo avranno gli studenti della città, coinvolti nel progetto apprendisti ciceroni, nato nel 1996, che affida ai ragazzi, opportunamente formati dai volontari del Fai, il compito di accompagnare i visitatori durante gli eventi pubblici, affiancando gli esperti. Il loro lavoro è certificato dal Fai con un attestato di partecipazione che vale anche credito scolastico. Anche in occasione delle Giornate di primavera 2023 li vedremo sul campo: ci saranno gli allievi reggini del liceo artistico Preti-Frangipane, il liceo scientifico Da Vinci e l’istituto tecnico Raffaele Piria, e quelli dell'istituto alberghiero di Villa San Giovanni e l’istituto superiore Familiari di Melito Porto Salvo.

Le visite si svolgeranno con cadenza oraria sabato 25 marzo dalle ore 10.30 alle 17.30 e domenica 26 dalle 10 alle 17.30. Ma è previsto anche un evento speciale venerdì 24 marzo, data in cui alle ore 15 il museo d'arte Frangipane ospiterà un convegno di studi sull'artista. I relatori, moderati da Antonietta Catanese, saranno Roberta Filardi, Mario Panariello, Mario De Pasquale, Tommaso Manfredi e Annunziato Tripodi, che tratteranno vari aspetti del personaggio Frangipane e del suo lascito culturale e artistico per la città di Reggio. 

Le iniziative di Reggio dedicate a Frangipane sono l'evento principale delle Giornate di Primavera nella nostra provincia, dove è in programma anche una visita nel centro storico di San Ferdinando, che mostra affascinanti retaggi storici della dominazione borbonica in Calabria. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Giornate di primavera del Fai svelano i luoghi dove nacque l'arte di Alfonso Frangipane

ReggioToday è in caricamento