rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Feste mariane

Festa Madonna, giostre divise tra Tempietto e Pentimele: è deciso, a breve l'ufficialità

I lavori sul tratto finale del lungomare hanno imposto due diverse sedi per le attrazioni, un esperimento che potrebbe diventare definitivo

L'ufficialità è attesa in queste ore, ma è confermata la collocazione delle giostre in due diversi siti cittadini. Lo spettacolo viaggiante, tradizionale appuntamento delle feste mariane, è composto da oltre settanta attrazioni e non può essere interamente accolto nella sede tradizionale del tratto finale del Lungomare a causa del cantiere di risanamento che interessa la zona del Tempietto. Per questo si è deciso di spostarne una parte a Pentimele, nella stessa area delle bancarelle. 

Una soluzione obbligata, anche pensando in una prospettiva più ampia al futuro con il completamento dei lavori del parco lineare sud. I titolari delle attività ammesse al bando non sono stati proprio soddisfatti e il consigliere comunale con delega ai grandi eventi Nino Malara spiega che si tratterà di un esperimento, che in caso di successo potrebbe diventare definitivo. Le valutazione si rinviano dunque al termine della festa per capire se sarà il caso di riproporre questa nuova mappa delle giostre anche l'anno prossimo. 

In questi giorni di attesa per una delle iniziative più popolari dei festeggiamenti settembrini, i principali fruitori (famiglie e giovani) si sono posti il problema di come saranno sistemate le varie giostre. Pensando soprattutto alla difficoltà di spostarsi da un capo all'altro di Reggio in giornate molto trafficate per raggiungere le attrazioni preferite. Il criterio adottato dall'amministrazione sarà pertanto quello di ospitare al Tempietto le giostre adatte a un pubblico adulto, mentre i giochi per bambini (tra l'altro hanno un allestimento meno complesso e che richiede spazi minori) saranno a Pentimele, anche per favorire le famiglie che si recheranno lì per la fiera delle bancarelle.

Comprensibile il malumore dei giostrai trasferiti in una zona più distante dal centro e che potrebbe risentire di considerazioni di tipo pratico da parte degli utenti: facile che lì arrivino soprattutto le persone interessate alle bancarelle, coniugando la possibilità di visitare anche le vicine giostre. L'ubicazione di attrazioni a target familiare garantirebbe comunque le presenze di chi si spinge nella periferia nord in cerca di questo genere, anche se è ovvia un'influenza del gradimento delle bancarelle (l'anno scorso tra gli stand erano desolati). 

Nello spettacolo viaggiante quest'anno ci saranno anche due novità di gonfiabili a tema acquatico. Una riunione operativa è in corso al Come e adesso si lavora in corsa con tempo, per rispettare la puntualità di fiera e giostre in modo da inaugurarle nel canonico giorno di apertura della festa con la processione di sabato 9 settembre. Un anticipo degli eventi è però previsto a brevissimo, stasera, con il concerto dei The Kolors in piazza Indipendenza. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa Madonna, giostre divise tra Tempietto e Pentimele: è deciso, a breve l'ufficialità

ReggioToday è in caricamento