rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
La richiesta / Gioia Tauro

Piana Gioia Tauro, per i vigili del fuoco Uilpa: "Urge il potenziamento del soccorso"

È quanto denuncia il segretario provinciale Giuseppe Fraschini

"Visti i recenti avvenimenti che hanno riguardato la galleria della Limina insita nell’importante arteria di collegamento Jonio Tirreno abbiamo ritenuto necessario, come organizzazione sindacale riportare all’attenzione dei massimi vertici istituzionali del corpo nazionale dei vigili del fuoco, l’attuale situazione del dispositivo di soccorso che opera tra Rosarno, Gioia Tauro e San Ferdinando, il cosiddetto triangolo industriale pianigiano, che annovera la presenza di numerosi insediamenti industriali e vaste aree antropizzate con un alta densità abitativa. Area che può contare solo sulla presenza della sede distaccata di Palmi e, in seconda battuta, sulla sede distaccata di Polistena, distante circa 25 km dall’area in questione", afferma in una nota Giuseppe Fraschini, segretario provinciale della Uilpa dei vigili del fuoco di Reggio Calabria. 

"Oggi più che mai – prosegue Fraschini - riteniamo opportuno e non più prorogabile il potenziamento della sede portuale di Gioia Tauro, con una squadra terrestre che andrebbe ad aumentare la sicurezza di cittadini e dei soccorritori e sanare le carenze dell’attuale dispositivo di soccorso. La recente assegnazione del veicolo bimodale alla sede distaccata di Palmi, veicolo denominato Vab e che consente l'utilizzo non solo su strada ma anche su rotaia aumenta largamente le competenze di soccorso tecnico urgente sia autostradali che ferroviarie della sede di Palmi, quest’ultima con oltre 12000 mt di gallerie concentrate proprio nel tratto di competenza della sede tirrenica.

Ostacoli e  intralci al soccorso conseguenti anche all’attuale situazione viaria dell’importante arteria Jonio Tirreno dovrebbero spronare i massimi vertici istituzionali affinché procedano al più presto  al potenziamento del dispositivo di soccorso nell’area pianigiana". 

"Accelerare i tempi diventa imprescindibile anche per la riclassificazione della sede distaccata di Palmi, da distaccamento SD3 con le attuali 8 unità operative per turno di servizio, a distaccamento SD4 con 11 unità operative per turno. Ulteriore nodo da sciogliere – continua Fraschini - e che doveva essere già da tempo in via di definizione, anche l’apertura della sede distaccata di Rosarno, estremamente necessaria a garantire una capillare distribuzione del dispositivo di soccorso in un’area densamente abitata e ricca di insediamenti industriali".

"Assieme alle richieste per l’area della Piana – conclude Fraschini – abbiamo anche evidenziato l’importanza di concludere l’iter per l’apertura del distaccamento rurale di Gambarie d’Aspromonte, la cui sede è stata assegnata già da qualche anno al comando provinciale di Reggio Calabria in attesa di essere destinata in via definitiva a sede permanente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piana Gioia Tauro, per i vigili del fuoco Uilpa: "Urge il potenziamento del soccorso"

ReggioToday è in caricamento