rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
In nome della Terra / Santo Stefano in Aspromonte

Plastic free in azione a Gambarie: ripulito il bosco Terreni Rossi

Cinquanta volontari hanno restituito ordine e decoro al cuore verde di Reggio Calabria

Un weekend interamente dedicato al pianeta, con 334 appuntamenti in contemporanea in tutta Italia dedicati alla pulizia e salvaguardia dell’ambiente, che ha visto protagonista anche Reggio Calabria e il Comune di Santo Stefano in Aspromonte, nel bellissimo scenario del bosco Terreni Rossi di Gambarie.

Nella mattinata di domenica 23 aprile, i volontari di Plastic Free insieme alle associazioni Coopisa, PerlAspromonte, Lumaka, Fare Eco, Associazione Guide Parco e Differenziamoci Differenziando si sono riuniti per ripulire il percorso e la vicina area picnic durante la passeggiata ecologica che ha coinvolto oltre cinquanta persone.

Il bilancio

Più di 50 sacchi, tra vetro, plastica, carta e indifferenziato, insieme a svariati ingombranti, sono stati raccolti e recuperati dalla ditta Santo Stefano Multiservizi al termine della giornata, restituendo ordine e decoro al cuore verde della Calabria. Ventitré gli appuntamenti realizzati in tutta la Calabria, che hanno portato la regione al terzo posto in Italia per il numero di eventi organizzati nel weekend della data nazionale Plastic Free. In tutto il Paese, oltre 19 mila partecipanti hanno rimosso, in totale, 231.387 chili di plastica e rifiuti dall’ambiente.

"È il segno di una Calabria che vuole cambiare, valorizzando il suo territorio e prendendosene cura giorno dopo giorno. Siamo fiduciosi di ritrovarci ancora in tanti, come oggi, per lanciare forte, insieme, il nostro messaggio" affermano i referenti reggini organizzatori dell’evento: Serena Pensabene, Ludovica Monteleone e Giovanni Mannuzza. La onlus è già pronta a ripartire con un altro importante evento che si terrà a maggio. Per restare aggiornati si consiglia di registrarsi sul sito www.plasticfreeonlus.it selezionando le proprie aree di interesse e iscriversi al gruppo Facebook Plastic Free Calabria

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Plastic free in azione a Gambarie: ripulito il bosco Terreni Rossi

ReggioToday è in caricamento