rotate-mobile
La visita / Gioia Tauro

Crescita del porto di Gioia Tauro: confronto tra Minasi e Agostinelli

Nel corso della riunione, il presidente Agostinelli ha illustrato la programmazione di sviluppo in corso, messa in atto dall’Ente

E’ stato un incontro lungo e produttivo quello che ieri ha visto, seduti allo stesso tavolo, la senatrice Tilde Minasi e il presidente Andrea Agostinelli, che ha ricevuto la parlamentare calabrese della Lega nella sede dell’Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio.

Nel corso della riunione, il presidente Agostinelli ha illustrato la programmazione di sviluppo in corso, messa in atto dall’Ente a sostegno dell’ulteriore crescita del porto di Gioia Tauro. In particolare, il presidente Andrea Agostinelli ha approfondito la questione relativa al livello di infrastrutturazione del porto di Gioia Tauro e dei collegati finanziamenti.

Nello specifico il presidente dell’Autorità di Sistema portuale ha posto l’attenzione sul progetto per la elettrificazione delle banchine che necessita di un investimento di oltre 80 milioni di euro e dovrà essere completato entro il 2030, in base a quanto disposto dall’Unione europea a tutela della sostenibilità ambientale di tutti porti dell’UE.

Nel contempo Agostinelli si è soffermato sulla tematica relativa alla coesistenza della gestione delle aree portuali in capo all’ Autorità di Sistema portuale e al Consorzio regionale per le attività produttive, anche alla luce della recente sentenza della Corte d’Appello di Reggio Calabria che ha attribuito al Corap la titolarità di vaste aree portuali.

A tale proposito, si legge in una nota, è stata altresì auspicata una soluzione transattiva che veda come protagonisti la Regione Calabria, i ministeri dell’Economia e delle Finanze, delle Infrastrutture e dei Trasporti per restituire il porto di Gioia Tauro ad una gestione unica ed efficace.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crescita del porto di Gioia Tauro: confronto tra Minasi e Agostinelli

ReggioToday è in caricamento