rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'operazione / Gioia Tauro

Gioia Tauro, cocaina nascosta tra le banane: maxi sequestro al porto

I militari della guardia di finanza sono riusciti ad individuare la sostanza stupefacente abilmente occultata in un container

Fra le banane i signori del narcotraffico colombiani avevano nascosto cocaina per 30 milioni di euro. Il carico, di oltre 150 chilogrammi di cocaina purissima, è stato intercettato presso il porto di Gioia Tauro dalla guardia di finanza del comando provinciale, nell’ambito dei presidi di contrasto dei traffici illeciti transnazionali, sotto il coordinamento della Direzione distrettuale antimafia - Procura della Repubblica di Reggio Calabria diretta da Giovanni Bombardieri.

In particolare, tra 1.000 contenitori provenienti dal continente sudamericano a bordo di una nave commerciale, in servizio sulla rotta che passa da Panama per poi giungere nel porto di Gioia Tauro, i militari della guardia di finanza sono riusciti ad individuare la sostanza stupefacente abilmente occultata in un container carico di banane. La cocaina, proveniente dal porto di Turbo in Colombia, è risultata di qualità purissima e avrebbe potuto essere tagliata dai trafficanti di droga fino a 4 volte prima di essere immessa sul mercato, fruttando alla criminalità un introito di oltre 30 milioni di euro. La droga è stata sottoposta a sequestro probatorio.

Le modalità di occultamento dello stupefacente si dimostrano spesso differenti e sempre in via di evoluzione, obbligando gli investigatori a perfezionare di volta in volta le metodologie operative. Il porto di Gioia Tauro, con le sue navi porta container, è infatti spesso luogo di arrivo di droga. I dati della relazione 2023 della Direzione centrale per i servizi antidroga del dipartimento della pubblica sicurezza, parlano chiaro: nel porto nazionale di Gioia Tauro si concentra l’80,35% dei sequestri di cocaina effettuati alla frontiera marittima, con un’incidenza del 61,73% sul totale nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioia Tauro, cocaina nascosta tra le banane: maxi sequestro al porto

ReggioToday è in caricamento