rotate-mobile
Cronaca Gioia Tauro

La nave Eco Malta Grimaldi in arrivo al porto di Gioia Tauro

Attraccherà, nel pomeriggio di venerdì 1° aprile, alle banchine ro-ro del terminalista Automar Spa, per consegnare merce destinata al mercato europeo

Tra le più ecofriendly al mondo, venerdì pomeriggio la Eco Malta Grimaldi, proveniente dalla Corea del Sud, raggiungerà le banchine del porto di Gioia Tauro. Attraccherà alle banchine ro-ro del terminalista Automar Spa, per consegnare merce destinata al mercato europeo.

Tra gli ultimi acquisti del Gruppo Grimaldi, è catalogata nella classe Grimaldi Green 5th Generation (GG5G). Sesta di dodici unità altamente tecnologiche, commissionate al cantiere cinese Jinling di Nanjing, tra le più grandi unità ro-ro

al mondo per il trasporto marittimo di corto raggio, è soprattutto tra le più ecofriendly presenti sul mercato mondiale.
Con lo sguardo alle caratteristiche infrastrutturali, la Eco Malta è lunga 238 metri e larga 34 metri, ha una stazza lorda di 67.311 tonnellate ed una velocità di crociera di 20,8 nodi. La capacità di carico dei suoi sette ponti, di cui due mobili, è doppia rispetto a quella della precedente classe di navi ro-ro impiegate dal Gruppo Grimaldi per il trasporto di merci di corto raggio: la nave può infatti trasportare 7.800 metri lineari di merci rotabili, pari a circa 500 trailer e 180 automobili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nave Eco Malta Grimaldi in arrivo al porto di Gioia Tauro

ReggioToday è in caricamento