rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
La comunicazione / Gioia Tauro

Nuovo record nazionale a Gioia Tauro: movimentati oltre 17 mila teus per singola nave

Con la Msc Nicola Mastro, il terminalista MedCenter Terminal Container riconferma il primato nazionale dello scalo gioiese nel settore del transhipment

Nuovo record per il porto di Gioia Tauro. La Msc Nicola Mastro, di recente costruzione, ha fatto ingresso nel mercato nazionale attraverso lo scalo portuale calabrese, primo porto di transhipment d’Italia e tra i più grandi nel circuito internazionale del Mediterraneo. Lo rende noto l'Autorità di sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio. 

"Attraccata alle sue banchine, in tempi record, ha visto imbarcare 9500 containers per una complessiva movimentazione di 17.008 teus. Si tratta di una lavorazione per singola nave che supera tutti i record finora segnati sia a Gioia Tauro che, di riflesso, nel mercato italiano. Con una lunghezza di 400 metri e una larghezza di oltre 61metri, la Msc Nicola Mastro, intitolata ad uno storico manager della Mediterranean Shipping Company, rientra negli
standard delle ultra-large portacontainer che quotidianamente solcano le acque portuali calabresi ma che, in questa occasione, vede segnare il record nella singola movimentazione navale".

In crescita costante da anni, il terminalista MedCenter Terminal Container, nei primi sette mesi dell’anno, ha registrato un ulteriore incremento del 2,5 percento rispetto allo stesso periodo del 2022, riconfermando così il primato nazionale del porto di Gioia Tauro nel settore del transhipment.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo record nazionale a Gioia Tauro: movimentati oltre 17 mila teus per singola nave

ReggioToday è in caricamento