rotate-mobile
Cronaca Gioia Tauro

Agostinelli piazza il porto al vertice del transhipment internazionale

Il neo presidente dell'Autorità di sistema portuale dei mari tirreno meridionale e ionio si è soffermato sulle nuove opportunità che arriveranno con i fondi europei e il Piano di resilienza e ripartenza

Agostinelli-2"Parlare di trasporti e occupazione in Calabria significa iniziare a farlo attraverso Gioia Tauro. Un porto leader nel transhipment internazionale, che ha ripreso il primato di settore a livello nazionale e rappresenta una realtà importante per la nostra regione. L'economia calabrese può contare su realtà portuali diverse, alle quali rivolgeremo impegno e dotazione finanziaria per garantire lo stesso sviluppo a Crotone, Corigliano Calabro, Vibo Marina e Taureana di Palmi".

Così il presidente dell'Autorità di sistema portuale dei mari tirreno meridionale e Ionio Andrea Agostinelli (nella foto) durante il convegno della Uil trasporti Calabria 'Programmare e formare il futuro occupazionale nei trasport'. Agostinelli si è soffermato, inoltre, sui finanziamenti derivanti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza per lo scalo di Gioia Tauro: "Il nostro porto - ha aggiunto - riceverà 50 milioni di euro dal Fondo parallelo della portualità, che saranno destinati ai lavori di approfondimento dei fondali fino a 18 metri per l'intero canale. Abbiamo scelto di tutelare e migliorare la peculiarità del nostro scalo, che grazie alla profondità dei fondali è l'unico in Italia capace di ricevere i cosiddetti giganti del mare".

"All'interno del Pnrr sono previste, invece, misure a sostegno della progettazione di RFI, fondamentale anche allo sviluppo intermodale del porto di Gioia Tauro. In soli tre anni - ha concluso Agostinelli - abbiamo costruito un gateway ferroviario, da cui partono i treni, ma deve essere opportunamente collegato alla rete nazionale affinché possa assicurare un ottimale trasporto dei container dal mare verso il mercato interno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agostinelli piazza il porto al vertice del transhipment internazionale

ReggioToday è in caricamento