rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Il progetto solidale

Al Gom oltre 800 libri donati dai reggini ai piccoli dell'oncoematologia pediatrica

Il reparto del presidio Morelli ha ricevuto i volumi per l'iniziativa solidale “Aiutaci a crescere, regalaci un libro”

Oltre 800 libri e vari regali sono stati donati all'unità di oncoematologia pediatrica del Grande Ospedale Metropolitano Bianchi-Melacrino-Morelli di Reggio Calabria per rendere più accogliente e umano l’ambiente ospedaliero ed incentivare la lettura nei luoghi di cura.

C'è grande soddisfazione per il risultato dell’iniziativa “Aiutaci a crescere, regalaci un libro”, giunta alla sua 14esima edizione, grazie alla quale la libreria reggina Giunti al Punto ha raccolto i volumi, donati liberamente da privati e aziende nel mese di agosto. I libri sono stati consegnati questo pomeriggio presso il presidio Morelli alla presenza della responsabile dell’unità, dottoressa Rosalba Mandaglio, e del direttore amministrativo Aziendale, dottor Francesco Araniti.

Mandaglio ha dichiarato: “Vorrei ringraziare i cittadini reggini che hanno accolto al meglio quest’importante iniziativa. Quest’anno la scelta è stata quella di destinare i volumi raccolti alla oncoematologia pediatrica: 800 libri è un numero elevatissimo che dimostra la straordinaria generosità della città di Reggio. È importantissimo- ha aggiunto - ribadire l’importanza della presenza dei libri, anche in un contesto ospedaliero, perché è attraverso la lettura che si sviluppano delle competenze fondamentali per la crescita del bambino”.  

“Siamo lieti di aver potuto quest’anno, per la prima volta, destinare i volumi raccolti al Gom", ha affermato Madelen Trino, responsabile del punto vendita Giunti al Punto di Reggio Calabria. "Speriamo - ha detto ancora - che questa collaborazione possa continuare nel tempo. Ogni libro regalato è accompagnato da una dedica speciale cosicché i pazienti ricoverati possano sceglierlo e portarlo a casa".

Nel ringraziare tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa  donando un libro, la responsabile ha riservato una menzione speciale per Asc Reggio Calabria ed Bridge Pub, nelle persone di Antonio Eraclini e Stefano Vinci, per la donazione di una libreria per bambini del valore di 500 euro, per la società sportiva As Matici e l’associazione Dacci una Zampa dei volontari del canile di Mortara, per le speciali donazioni fatte.

Il commissario straordinario del Gom, dottor Gianluigi Scaffidi, si è dichiarato lieto di accettare la proposta di prossima ulteriore collaborazione, accogliendo con entusiasmo l’iniziativa, nata nell’ambito della campagna di sensibilizzazione per diffondere il piacere di leggere a partire dai più piccoli, e che regalerà momenti di svago, divertimento ed emozioni ai bambini che accedono alle strutture sanitarie con i propri genitori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Gom oltre 800 libri donati dai reggini ai piccoli dell'oncoematologia pediatrica

ReggioToday è in caricamento