rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'opinione

Incendi, Rogolino: "Qualcosa non funziona, qualcuno ci dovrà pur rispondere"

L'intervento del delegato Ami Reggio Calabria dopo i roghi che hanno devastato Reggio Calabria e la provincia

"Siamo alle solite, ogni anno puntualmente assistiamo impotenti al massacro del bene arboreo della nostra provincia.
A nulla è valsa l'esperienza drammatica dell'anno scorso, quando metà Aspromonte è finito incenerito insieme alla fauna selvatica e a centinaia di animali domestici. Ancora abbiamo davanti agli occhi la figura di un povero cavallo inginocchiato su sé stesso e interamente carbonizzato".

E' quanto afferma Francesca Rogolino, delegato Ami Reggio Calabria, che aggiunge: "Siamo arrabbiati, più dell'anno scorso, perché oggi non dovevamo essere colti di sorpresa. Qualcosa non gira, qualcosa non funziona qualcuno ci dovrà pur rispondere. È inaudito leggere che intere borgate sono state evacuate e frazioni importanti sono lambite dal fuoco.

Apprendiamo inoltre che questi incendi hanno provocato la morte di due persone. Ora basta, il governo, regionale e quello centrale, devono dare le giuste risposte. Si costituiscano squadre di avvistamento, segnalamento e spegnimento focolai d'incendio come esistevano in passato.

Gli anni scorsi vi erano associazioni di volontariato a cui venivano assegnate determinate aree da presidiare e pattugliare con i compiti sopra citati ma soprattutto in funzione di allerta incendio. Come previsto dalla legge bisognerebbe poi realizzare piste taglia fuoco idonee a impedire il propagarsi degli incendi".

Per Rogolino "si tratterebbe di attuare dei provvedimenti che potrebbero prevenire e interrompere questo drammatico fenomeno ma rimane tutto nell'indifferenza generale. Un ringraziamento va ai vigili del fuoco, alla polizia e ai carabinieri che, rinunciando alle loro ferie e in condizioni precarie, stanno in questi momenti svolgendo un lavoro encomiabile".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi, Rogolino: "Qualcosa non funziona, qualcuno ci dovrà pur rispondere"

ReggioToday è in caricamento