rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
La tragedia / Cardeto

Incendio a Cardeto: morto un uomo, ci sono anche due feriti

Tragedia nel Comune aspromontano, colpito dalle fiamme già dal pomeriggio di ieri. Ustionati la figlia e il genero della vittima trasportati con l'ambulanza al Grande ospedale metropolitano

Emergenza incendi nella Città metropolitana di Reggio Calabria e tragedia nel territorio di Cardeto, colpito dal fuoco già da ieri pomeriggio. Un uomo, Diego Aquilino, di 98 anni, è rimasto vittima di un rogo. 

Secondo quanto riporta l'Ansa, l'anziano, costretto a letto, sarebbe morto per le fiamme che hanno raggiunto l'abitazione in campagna in cui viveva. Ustionati anche la figlia e il genero, trasportati con l'ambulanza al Grande ospedale metropolitano. 

Il Comune, nel cuore dell'Aspromonte, conta dunque un'altra vittima a causa degli incendi: nel 2021 si registrò la morte di un uomo, intrappolato dalle fiamme, mentre cercava invano di salvare i suoi animali e le sue colture.

Il fronte del fuoco

Intanto, sono in azione le flotte aeree, Canadair in volo, per arginare il fronte di fuoco che non accenna a diminuire da nord a sud del Reggino Vengono segnalati incendi attivi da Bagnara-Scilla, sino alla punta estrema della Calabria compreso l'entroterra aspromontano, e ancora nei comuni sul versante ionico. Questa notte, squadre dei comandi di Catanzaro e Crotone sono state inviate su Cardeto e tra i comuni di San Giovanni Sambatello ed Ortì, sempre nel Reggino. Per dare manforte ai vigili del fuoco del comando provinciale del viale Europa, dalla Basilicata è giunto anche un ulteriore modulo di colonna mobile con 9 unità con automezzi in assetto antincendio boschivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio a Cardeto: morto un uomo, ci sono anche due feriti

ReggioToday è in caricamento