rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il fatto / Sinopoli

Incendio a Sinopoli, in fiamme tre immobili: vigili del fuoco in azione per 9 ore

Impegnati oltre 20 pompieri e 8 automezzi, le cause del rogo sono in corso di accertamento. Fortunatamente le case erano disabitate

Oltre 20 vigili del fuoco e 8 automezzi, è questo lo spiegamento di forze che la scorsa notte è stato impiegato a Sinopoli, per combattere le fiamme sviluppatesi all'interno di alcuni immobili, fortunatamente disabitati. L'azione di contrasto alle fiamme è durata per circa nove ore.

La sala operativa provinciale ricevuta la richiesta di soccorso attorno alle 20,45 ha immediatamente allertato le squadre di Palmi e Bagnara, successivamente supportate da altre tre squadre provenienti dal comando di viale Europa intervenute con autobotti, autoscala e carro bombole per aumentare la riserva d'aria degli autorespiratori in dotazione.

Complesso lo scenario dell’intervento a causa della tipologia di costruzione dei tre immobili coinvolti, edificati sulla centralissima via Vittorio Emanuele. Fabbricati risalenti ai primi del novecento e costruiti con un’unica struttura in legno comunicante tra loro. Ciò ha reso difficili le operazioni di spegnimento, ma la perizia e la professionalità degli uomini coordinati dal capo reparto Piero De Salvo hanno fatto si che le fiamme non si propagassero alle abitazioni limitrofe.

L’incendio è stato circoscritto dopo oltre nove ore di estenuante lavoro e in questo momento le squadre di Palmi e Bagnara sono ancora impegnate sul luogo per le opere di raffreddamento e messa in sicurezza dell’area che, probabilmente si protrarranno ancora per diverse ore.

Non si sono registrati feriti o vittime. Anche l’atavica carenza di personale che affligge il comando dei vigili del fuoco di Reggio Calabria, ha preoccupato non poco gli uomini della sala operativa provinciale, che questa notte, anche a causa di incendi di vegetazione che hanno interessato alcune aree della provincia, si sono ritrovati la disponibilità di una sola squadra per la copertura delle due importanti aree jonica e tirrenica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio a Sinopoli, in fiamme tre immobili: vigili del fuoco in azione per 9 ore

ReggioToday è in caricamento