rotate-mobile
Cronaca

Inchiesta Helios, Reggio Civica: "Muraca merita un encomio e non la gogna mediatica"

Il coordinamento politico, dopo la vicenda giudiziaria che vede coinvolto anche l'assessore ai lavori pubblici della giunta Falcomatà, resta "sbigottito e esterrefatto"

Reggio Civica non nasconde sbigottimento e incredulità dopo aver appreso che l'assessore comunale Giovanni Muraca è stato coinvolto nell'inchiesta Helios "per minacce e abuso d'ufficio perpetrati al fine di prorogare il subappalto relativo al ritiro dei rifiuti ingombranti a domicilio in favore della cooperativa sociale Rom 1995 o, in alternativa, a riassorbirne almeno parte il personale mediante assunzione all'interno della società Avr Spa".

Il movimento politico, nato qualche mese fa, a sostegno del sindaco Giuseppe Falcomatà, sottolinea che "la vicenda in oggetto, infatti, è da tutti ben conosciuta. La "Rom" nel 1995 nasce come cooperativa sociale. Una scommessa impossibile (per molti), che solo menti aperte e lungimiranti hanno potuto concepire. 

E’ stato un progetto che tutta la nostra comunità cittadina e tutte le associazioni del terzo settore, hanno seguito con particolare attenzione; sopratutto per quello che essa ha rappresentato come esperimento sociale a tutela di soggetti socialmente deboli ed emarginati". 

L’intero mondo del terzo settore ha invocato l’intervento dell’amministrazione comunale e dell’assessore Muraca, in particolare, per far si che non si dissolvesse un esperienza (quella della Rom 95) dal valore sociale rilevantissimo. Secondo Reggio Civica, "l’intervento dell’assessore Muraca, come tutti noi abbiamo avuto modo di osservare, è stato sempre pubblico e limpido. Sono state utilizzate, peraltro, tutte le forme di comunicazioni possibili: conferenze stampa, comunicati stampa e attività pubbliche sui social media. Abbiamo, fortemente, apprezzato che l’assessore abbia eseguito quello che, probabilmente, non molti politici avrebbero fatto; mettersi pubblicamente dalla parte degli ultimi senza se e senza ma". 

Il movimento incalza e sottolinea "se questa tipologia di intervento non rientra tra i compiti della 'buona politica' ci domandiamo quali possano essere le attività che per il loro alto valore etico rientrino tre i mansioni del personale politico istituzionale. Il suo impegno in questa vicenda è stato pubblicamente e chiaramente a tutela di un esperimento sociale a tutela degli ultimi, che (tutt’ora) ha pochi esempi in Italia, e meriterebbe piuttosto un encomio e non certamente questa gogna mediatica". 

Reggio Civica, dunque è al fianco dell’assessore Muraca e "ha la certezza che velocemente e senza esitazioni, nelle sedi opportune, si arrivi al chiarimento definitivo di questo incredibile episodio". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta Helios, Reggio Civica: "Muraca merita un encomio e non la gogna mediatica"

ReggioToday è in caricamento