rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'evento / Melito di Porto Salvo

Melito, “Ad ogni donna pensata con amore": l’incontro riflessione per omaggiarne l'essenza e l'umanità

Organizzato dall’ufficio per la Pastorale del tempo libero dell'arcidiocesi, l’evento ha messo in luce le donne nella loro unicità e peculiarità, e in tutti i loro innumerevoli aspetti

"Ad ogni donna pensata con amore", l'evento si è tenuto nel salone parrocchiale di San Giuseppe in Melito Porto Salvo, ed è stato organizzato  dall'ufficio per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport dell'arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova, in collaborazione con la parrocchia di San Giuseppe di Melito Porto Salvo, la parrocchia Santi Cosma e Damiano di Masella, l'associazione CalabriAmoci di Marina di San Lorenzo, l'associazione Calarco di Melito Porto Salvo e l'associazione Vincenzo Luca Romeo di Masella, con il Patrocinio del comune di Melito Porto Salvo. 

Ad introdurre l'iniziativa, Claudia Pugliese, moderatrice e lettrice, che ha sottolineato che: "celebrare la donna significa omaggiarne l'essenza e l'umanità, superando il concetto di genere, e dando valore alle sue peculiarità, uscendo da cliché o pregiudizi di sorta. È innegabile che le società di ogni tempo hanno preferito evidenziarne le diversità, pertanto la donna tutt'oggi si trova ancora nella condizione di dover lottare per rivendicare i propri diritti, facendo continuamente i conti con le disparità sociali".

Poi i saluti di don Giovanni Zampaglione, responsabile dell'ufficio pastorale del tempo libero, turismo e sport dell'arcidiocesi Reggio Calabria-Bova e parroco di Masella e Montebello Jonico, e subito dopo Renato Raffa, membro del suo stesso ufficio, ha posto l'accento sulla figura di Maria di Nazareth. 

Nel corso dell'evento: Mario Alberti, Maria Zema, Paolo Neri, Renato Raffa, Franca Gabulliese, e Claudia Pugliese hanno letto alcuni brani che hanno messo in luce le donne, nella loro unicità e peculiarità, e in tutti i loro innumerevoli aspetti.

Don Giovanni Zampaglione, ha sottolineato la sinergia che si è venuta a creare sin da subito, tra l'ufficio stesso e le parrocchie di San Giuseppe in Melito Porto Salvo e Ss.Cosma e Damiano in Masella e le diverse associazioni  coinvolte. 

Zampaglione ha affermato che: "quando c'è gioco di squadra senza invidia e soprattutto c'è sintonia tra persone, parrocchie e associazioni, si può creare e promuovere sempre qualcosa di importante e costruttivo". 

Don Giovanni Zampaglione ha, altresì, fatto riferimento a delle riflessioni inerenti la donna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Melito, “Ad ogni donna pensata con amore": l’incontro riflessione per omaggiarne l'essenza e l'umanità

ReggioToday è in caricamento