rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Sciopero nazionale ispettori del lavoro: delegazione in prefettura

Lunedì 30 ottobre tutti i sindacati uniti della funzione pubblica consegneranno a palazzo del governo un importante documento di protesta e proposta

Lunedì 30 ottobre, alle ore 11, tutti i sindacati uniti della funzione pubblica, si presenteranno in delegazione presso la prefettura di Reggio Calabria per protocollare una missiva diretta alla presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni.

"Nella missiva - spiegano le rappresentanze sindacali dell'Ispettorato territoriale del lavoro di Reggio Calabria - sono enucleate le ragioni dello sciopero nazionale degli ispettori del lavoro e di tutti i dipendenti, impegnati e funzionari dell'Ispettorato nazionale del lavoro e che è programmato proprio per il 30 ottobre.

"Tutela chi tutela" non è un semplice slogan ma una necessità imprescindibile per limitare infortuni, morti bianche, violazioni in materia di sicurezza e salute sui posti di lavoro.

"Lavoro nero" e "lavoro grigio" proliferano laddove i mezzi e gli strumenti degli Ispettori non sono implementati, se mancano risorse e autonomia organizzativa, se non viene incentivato l'impegno quotidiano di chi, "armato solo della penna", entra nei luoghi di lavoro per verificare il rispetto della Legge e dei Contratti, di chi rappresenta l'Ufficio nei tribunali e nei rapporti con l'utenza".

A Reggio, in Calabria, la vigilanza - continua la nota - è ancora più problematica per l'operatività asfissiante della criminalità organizzata e, proprio per questo, è ancora più importante che proprio da Reggio parta una vibrante richiesta al Governo per risolvere gli annosi problemi che impediscono la piena operatività dell'Ispettorato nazionale del lavoro.

E' decisivo documentare questa protesta sindacale, sempre accompagnata - come i lavoratori dell'Ispettorato del lavoro e le loro sigle sindacali hanno sempre fatto - dalla proposta fattiva nell'interesse, innanzitutto, delle Istituzioni".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero nazionale ispettori del lavoro: delegazione in prefettura

ReggioToday è in caricamento