rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'evento

La memoria e gli ideali di Vialli contribuiranno al centro polifunzionale per ragazzi autistici

Il progetto WeAut sarà sostenuto dai proventi del grande evento di sport e solidarietà in programma il 10 settembre allo stadio Granillo

Darà un contributo al progetto WeAut e la realizzazione di una struttura polifunzionale per ragazzi autistici a Reggio Calabria l'evento “The Legend Gianluca 9 Vialli”, partita di calcio solidale che si terrà allo stadio Oreste Granillo domenica 10 settembre alle ore 21.

La manifestazione è stata presentata nel corso di un incontro tra Fabio Giuseppe Zampaglione, presidente dell'associazione Democrazia e Libertà - Uniti per Montebello Jonico, don Giovanni Zampaglione, parroco di Masella e direttore dell'ufficio diocesano sport turismo e tempo libero dell'arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova, Giuseppe Rodà, ad di Pierre Promotion marketing & management e Nicola Elia Alvaro, collaboratore a Reggio Calabria della Nazionale Azzurri di Alessandro Arena. 

Il ricavato di questo memorabile evento di sport e solidarietà sarà destinato a favore del progetto We Aut per l’assistenza ai bambini autistici e la sensibilizzazione su questo tema. Nello specifico l'obiettivo è realizzare a Reggio una struttura poliedrica, all’interno della quale ragazzi dai 6 ai 16 anni di età affetti da disturbi dello spettro autistico potranno aumentare le loro autosufficienze attraverso percorsi sportivi di psicomotricità, migliorando a livello motorio e cognitivo.

L’associazione culturale e di volontariato Democrazia e Libertà - Uniti per Montebello Jonico ha dato subito la disponibilità a collaborare per la buona riuscita dell’evento in questione coinvolgendo anche don Giovanni Zampaglione. Il presidente Fabio Giuseppe Zampaglione ha messo subito disposizione la rete di contatti e le risorse dell’associazione, mettendo in moto un'attivissima organizzazione.

Al centro dell'evento c'è la condivisione dei veri valori sportivi, sempre espressi dal grande campione scomparso Gianluca Vialli, che saranno il filo conduttore tra sport e principi di lealtà e rispetto della persona e delle regole, fondanti in ogni società sana.

La partita al Granillo vedrà la partecipazione di personaggi dello spettacolo e dello sport, di caratura nazionale e Internazionale, e soprattutto della società civile. "Nulla a che vedere - precisano dall'associazione - con le polemiche nate in città per via delle problematiche occorse alla Reggina Calcio nei giorni scorsi. Questi eventi portano lustro alla città e vanno solo sostenuti e non ingiustamente strumentalizzati". Democrazia e Libertà - Uniti per Montebello Jonico ha sposato gli ideali dell’evento e lo sosterrà pienamente con un serie di iniziative in collaborazione con le altre realtà presenti all’incontro. Da parte sua, don Giovanni Zampaglione ha subito coinvolto i giovani di Masella, che si sono resi disponibili nell’organizzare pullman per partecipare all'evento del Granillo, auspicando una partecipazione massiccia per riempire lo stadio reggino. "Sicuri che i veri e nobili sentimenti dello sport e della solidarietà siano innati nell’animo umano - ha commentato il presidente Zampaglione - aspettiamo di accogliere un pubblico numerosissimo nello stadio Oreste Granillo, per partecipare a un evento straordinario e dare il nostro contributo ad una giusta causa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La memoria e gli ideali di Vialli contribuiranno al centro polifunzionale per ragazzi autistici

ReggioToday è in caricamento