rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Il progetto / Locri

La Caritas di Locri-Gerace forma volontari per i centri d'ascolto parrocchiali

E' iniziato il corso "La via degli ultimi" ancora aperto alla partecipazione di chi vuole entrare in questo mondo di solidarietà

Formare volontari che possano essere inseriti nei centri d’ascolto parrocchiali per aiutare la Caritas a rispondere in maniera più efficace alle esigenze della Locride. Con questo obiettivo presso la Casa Santa Marta di Locri è iniziato il corso "La via degli ultimi", organizzato dalla Caritas di Locri-Gerace per offrire un servizio di supporto e ascolto, molto richiesto da parte del territorio. Si tratta di un percorso di base per volontari parrocchiali aperto a tutti i maggiorenni che vogliono avvicinarsi al mondo Caritas. Tutti possono diventare volontari previa richiesta inoltrata alla diocesi o al parroco della propria parrocchia di riferimento: non è necessario avere requisiti o competenze specifiche per poter accedere al corso.

Come si spiega in una nota dell'ufficio comunicazione della Caritas di Locri-Gerace per diventare volontari a tutti gli effetti sarà dunque richiesta la sola frequenza a un corso di formazione come quello partito lo scorso 6 maggio. Durante il primo incontro si è parlato di come coniugare le esigenze e i bisogni degli operatori che fanno ascolto in relazione con i bisogni di chi viene ascoltato ed è stata registrata una partecipazione soddisfacente, che "dimostrare una volta di più la spiccata sensibilità sociale e il grande senso di solidarietà della Locride, da sempre attenta alle necessità degli ultimi".

Il percorso prevede tre incontri teorici e una formazione specifica sui valori del codice etico, con particolare attenzione ai minori e alle persone fragili e vulnerabili. I volontari così formati potranno essere inseriti nei centri d’ascolto parrocchiali, lavorando in squadra e confrontandosi periodicamente su come supportare le persone che vi si rivolgeranno. "Un ruolo di grande responsabilità - continua la nota - che permetterà alla Caritas diocesana di armonizzare i criteri di intervento e rendere omogeneo lo stile di lavoro, rispondendo in maniera sempre più efficace alle esigenze del comprensorio".

Il secondo incontro, sul tema "Ascoltare per animare" si svolgerà sabato 13 maggio e il terzo, "Discernere per animare", sabato 27 maggio, dalle ore 15 alle 17.30, sempre presso la Casa Santa Marta di Locri e con il coordinamento dalla formatrice e psicologa Sonia Patti.

C’è ancora tempo per prendere parte al progetto di formazione, parallelamente al quale la Caritas Diocesana sta promuovendo altri percorsi tematici, che a partire da giugno, tratteranno temi delicati come le dipendenze, il gioco d'azzardo, la violenza di genere, la povertà educativa, l’indigenza e il lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Caritas di Locri-Gerace forma volontari per i centri d'ascolto parrocchiali

ReggioToday è in caricamento