rotate-mobile
Il ricordo

Scomparsa la presidente Aiparc Irene Tripodi, cordoglio dell'Anassilaos

L'associazione esprime profonda tristezza per la perdita della professoressa, vivace promotrice di eventi e iniziative culturali che hanno esaltato i valori della comunità reggina

Lutto e profonda tristezza a Reggio Calabria per l'improvvisa scomparsa della professoressa Irene Tripodi, presidente nazionale dell'AIParC (Associazione Italiana Parchi Culturali), da lei fondata nel 2016. 

L’ associazione culturale Anassilaos, che nel 2022 le aveva assegnato il Premio Mimosa, con una nota ha voluto partecipare al dolore della famiglia e degli amici dell’AIParC ricordando le tante iniziative promosse insieme a Tripodi, tra cui quelle di carattere storico-artistico curate da Salvatore Timpano.

Docente di filosofia, psicologia e scienze dell’educazione, Irene Tripodi ha insegnato presso l’Istituto Giuseppe Rechichi di Polistena, dove ha occupato la cattedra di  fino al 2008. Nel 2009 è stata trasferita al liceo Luigi Nostro di Villa San Giovanni, dove ha insegnato fino al 2012, per poi approdare al liceo delle scienze umane Tommaso Gullì di Reggio Calabria, dove ha insegnato fino al 2016, anno in cui è andata in quiescenza.

Nel corso della sua vita  - ricordano dall'Anassilaos - si è impegnata in  molteplici attività sociali e culturali. Tante le sue cariche nell'associazionismo reggino: presidente della Fidapa di Reggio Calabria (anno sociale 2005/2007); consigliera Fidapa Distretto Sud Ovest (2007/2009); revisore dei conti Fidapa sistretto Sud Ovest (2009/2011); fondatrice sezione Fidapa Reggio Calabria Morgana (2007/2008); presidente Fidapa Reggio Calabria Morgana (biennio 2013/2015); presidente And (Associazione Nazionale Docenti) per la provincia di Reggio Calabria (dal 2000 al 2018).

Irene Tripodi è stata inoltre ideatrice, promotrice e responsabile del parco storico “Giovanna Ruffo, Principessa di Scilla”  per la Fondazione Fidapa Onlus; componente della Croce rossa Italiana, sezione femminile di Reggio Calabria dall’anno 1998 all’anno 2011;. socia fondatrice e tesoriera dell’Adisco Calabria (Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale); socia fondatrice e presidente eletta del Kiwanis Reghion (2008/2009).

Nel 2016 ha fondato AIParC, di cui è presidente nazionela, con sede legale e operativa a Reggio Calabria, che nel breve tempo di cinque anni dalla nascita conta già circa trecento iscritti articolati in ben 8 centri territoriali sorti in altrettanti comuni del Sud Italia. "Si tratta – scrive il presidente di Anassilaos – di una perdita gravissima per l’associazionismo reggino che ha sempre avuto in lei una organizzatrice formidabile e attenta ai valori più autentici della nostra comunità". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scomparsa la presidente Aiparc Irene Tripodi, cordoglio dell'Anassilaos

ReggioToday è in caricamento